Palazzo dell’Orologio

Palazzo-Orologio-pomigliano-darco

Pomigliano – Palazzo dell’Orologio

Il Palazzo dell’Orologio, sede della mostra “Sound Stories”, e di iniziative e attività laboratoriali di Pomigliano Jazz, è uno dei simboli del centro storico di Pomigliano d’Arco. Affaccia sul corso Vittorio Emanuele, e ospita attualmente un auditorium, aule studio e uffici comunali.

Già sede della Biblioteca Comunale e dei corsi dell’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, l’edificio fu iniziato a metà del Seicento, e doveva essere una chiesa dedicata a San Rocco (invocato contro la peste che imperversava), mai ultimata. Utilizzata in seguito come forno pubblico, nel 1844 la struttura fu trasformata in torre civica di Pomigliano, su tre livelli: quello inferiore in bugnato che incornicia il portale in piperno, quello intermedio con la meridiana solare, e il terzo – affiancato da due volte rococò – sul quale si staglia il bell’orologio che dà il nome all’edificio.

Pomigliano d’Arco è una delle più vivaci città medie della Campania. Sorge all’ombra del monte Somma, in una buona posizione, a metà strada tra Napoli e Nola. Antichissimo paese agricolo – il suo nome deriva dagli archi dell’acquedotto augusteo che attraversava la zona – e patria dello scrittore Vittorio Imbriani (1840-1866) che ne raccolse gli antichi racconti popolari, Pomigliano è stata uno dei luoghi-simbolo dell’industria nel Mezzogiorno. Già sede di un grande aeroporto fascista, distrutto dai bombardamenti, dal secondo dopoguerra ospita stabilimenti aeronautici e meccanici. Da qui è partita la grande grande avventura dell’Alfasud, che nel 1972 fu la prima automobile costruita nel Sud Italia. In una fabbrica che fu anche teatro della grande stagione dei movimenti operai degli anni ‘70, con la nascita di storici collettivi, come i “Zezi” e le “Nacchere rosse”, che rinnovarono e rilanciarono le tradizioni musicali e popolari del territorio.

 

Palazzo dell’Orologio

Corso Vittorio Emanuele, 307 – Pomigliano d’Arco (NA)

 

CLICCA SULLA MAPPA PER RAGGIUNGERCI

Mappa Palazzo dell'orologio

 

PER SAPERNE DI PIÙ

Comune di Pomigliano d’Arco

https://www.comune.pomiglianodarco.na.it/

https://www.facebook.com/ComuneDiPomiglianoDArco

 

Share Button