News

Andrea Rea: DEA Trio presenta “Secret Love”

Intervista Andrea Rea per Pomigliano Jazz

Il D.E.A. Trio prende il nome dalle iniziali dei nomi dei suoi componenti, il contrabbassista Daniele Sorrentino, li batterista Elio Coppola e il pianista Andrea Rea. Al Parco delle Acque presenterà l’ultima fatica discografica, “Secret Love”, prodotta da Itinera, etichetta di Pomigliano Jazz.

Il trio nasce a cavallo tra la fine del 1999 ed il 2000 – racconta Andrea Rea quando eravamo all’inizio dei nostri studi musicali. Ci siamo conosciuti in una scuola di musica di Pomigliano D’Arco e tra noi tre c’è stata sin da subito una forte sintonia musicale ma anche umana. Da allora abbiamo incominciato a suonare insieme facendo una serie infinita di prove e di serate in giro per l’Italia.

Così, da cosa nasce cosa e ad un certo punto si concretizza l’idea di incidere un disco insieme, “Secret Love”.

Dopo più di 15 anni insieme passati a girare in Italia e l’estero abbiamo capito che questo era il momento giusto per mettere un paletto a questo lungo periodo di esperienze in comune raccontando la nostra amicizia ed il nostro sodalizio musicale. Quale miglior modo se non con un disco?

Sono svariati gli elementi che influiscono nella buona riuscita di un gruppo musicale e nel buon esito di un album.

Sicuramente la nostra amicizia e quindi l’aver condiviso tante cose anche al di fuori dell’aspetto musicale ci ha affiatato molto. Sin dall’inizio abbiamo avuto affinità di stili musicali ed in qualche modo abbiamo usato il trio come un laboratorio di idee che più ci rappresentavano.  Credo che per ottenere un buon risultato, per quanto riguarda un gruppo, bisogna avere affinità in molte cose che spesso vanno ben oltre la musica stessa.

Diversi elementi costituiscono l’offerta espressiva del trio, e tra essi spiccano la passione per la musica latina e per la bossa nova e quella per il groove di Petrucciani.

Abbiamo cercato nell’album la fusione di tanti elementi come una sola identità, con alla base la passione per vari stili e generi musicali che ha sempre caratterizzato il trio. Nel disco infatti ogni traccia è diversa, ma complementare alle altre. Il suono del trio rimane unico in ogni pezzo nonostante lo stile diverso.

Le singole esperienze personali, conseguite al di fuori del gruppo, si incontrano e si confrontano infatti  quando Daniele, Elio e Andrea si ritrovano assieme.

Ognuno di noi singolarmente ha fatto esperienze con tanti musicisti importanti, e queste incidono tantissimo nella nostra musica d’insieme. Ad Esempio Elio vola spesso a New York per diversi tour con musicisti americani, Peter Martin, Jerry Weldon etc.  Sia io che Daniele, tra le tante collaborazioni,  suoniamo spesso all’interno del quartetto di Stefano Di Battista. Tutte le esperienze, che ci hanno fatto crescere tanto singolarmente, ora le fondiamo insieme alla ricerca costante di un suono unico.

Daniele, Elio e Andrea aspettano tutti i loro amici ed estimatori sabato 17 settembre al Parco Delle Acque di Pomigliano D’Arco (Na) nell’ambito della XXI edizione di Pomigliano Jazz.

Intervista a cura di Maurizio Spennato – Sound Contest Music Magazine

 

Andrea Rea pianoforte
Daniele Sorrentino basso e contrabbasso
Elio Coppola batteria

DEA Trio | Secret Love
Sabato 17 settembre, ore 20
Parco delle Acque – Pomigliano d’Arco (NA)
Ingresso gratuito

Share Button