Fin dal 2001 Pomigliano Jazz offre ai giovani del territorio seminari di percussioni, laboratori di educazione al ritmo e seminari di guida all’ascolto del jazz.
I seminari di guida all’ascolto del jazz, solitamente destinati agli studenti delle scuole superiori di Pomigliano, sono stati inseriti anche nella programmazione del festival, sono gratuiti e sono aperti a chiunque sia interessato.
Per parteciparvi è sufficiente prenotarsi in tempo compilando un semplice form online. Le iscrizioni si fermeranno una volta raggiunto il numero massimo di 80 persone.
I seminari sono curati dal pianista Francesco Nastro e dal giornalista Pietro Mazzone e si svolgeranno negli stessi giorni del festival, a partire dalle ore 18,30.
Gli obiettivi sono quelli di far conoscere l’evoluzione del jazz, la carica culturale di cui è portatore e la sua influenza sulla musica contemporanea. Gli incontri si focalizzeranno anche su temi tecnici come le peculiarità della pratica jazzistica le variazioni che consente, il ruolo dell’improvvisazione, della melodia, dell’armonia e del ritmo nell’architettura di un brano jazz, lo sviluppo degli arrangiamenti e delle parti solistiche.
Questi i titoli dei quattro incontri:
1) jazz classico
2) bebop, cooljazz, hardbop
3) la rivoluzione degli anni ’60
4) dagli anni ’70 ad oggi: i mille volti del jazz
Ogni incontro prevede discussioni, ascolto di brani e concerti dal vivo.
Ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione.