George BENSON

George Benson live ad Avella - Pomigliano Jazz in Campania 2014

In una carriera che abbraccia cinque decenni, più di 30 registrazioni come leader e dieci Grammy Awards, NEA Jazz Master, George Benson ha usato le sue radici jazz come base per un mix coinvolgente di pop, R & B e altre sfumature che arricchiscono uno stile che fa appello ad un vasto pubblico mainstream.

Fin dagli esordi ha abbracciato un approccio basato sull’improvvisazione per la registrazione e l’esecuzione. A otto anni stava già cantando e suonando l’ukulele in locali notturni nella natia Pittsburgh. Con l’adolescenza è poi passato dall’ukulele alla chitarra, smettendo di cantare per concentrarsi maggiormente sul suo lavoro strumentale.

La sua sensibilità musicale si è, infine, spostata verso il jazz, grazie all’ ascolto dei dischi di Wes Montgomery, Charlie Christian e Charlie Parker. Nella sua straordinaria carriera le chiavi del suo successo sono state l’ambizione, l’accessibilità, la qualità e l’attenzione maniacale ai gusti e desideri del pubblico.

Considerato uno dei più raffinati chitarristi della scena mondiale, dotato di uno straordinario talento vocale che insieme alla sua chitarra (la mitica Ibanez GB 10) ha creato una simbiosi unica, Benson è autore di brani divenuti classici della discografia mondiale come Give Me The Night, Nothing’s Gonna Change My Love for You, Turn your love around, On Broadway, In Your Eyes, Love X Love, This Masquerade e Lady Love Me (One More Time).

Nell’anteprima della XIX edizione del Pomigliano Jazz in Campania, all’Anfiteatro Romano di Avella, accompagnato da un ensemble di sei elementi presenta uno spettacolo dal titolo Performing His Greatest Hits Live.

In scaletta, nella sua inica data al sud Italia, le sue hit più celebri accanto a brani del suo mentore Nat King Cole, tratti dal recente album tributo Inspiration. Un lavoro composto durante l’intero arco della sua carriera, pubblicato per la Concord Records, che omaggia a un artista capace di cambiare il volto della musica.

George Benson chitarra
Michael O’Neill chitarra
David Garfield tastiere
Stanley Banks basso
Thom Hall tastiere
Khari Parker batteria
Liliana de los Reyes percussioni

George BENSON
Performing His Greatest Hits Live
giovedì 10 luglio 2014 ore 21
Anfiteatro Romano – Avella (AV)

Platea 35 euro – Gradinata 25 euro
i biglietti
si acquistano nei punti vendita del circuito TicketOnLine e su azzurroservice.net

ACQUISTA IL BIGLIETTO

Share Button