Previste anche quest’anno nell’ambito della XXI edizione del festival, le Guide all’Ascolto introducono neofiti e appassionati alla storia, alle prassi e alle tecniche della musica jazz, attraverso ascolti, analisi dei brani, interviste e dibattiti, incontri con i musicisti del Festival e performance live.
I seminari sono a cura del pianista e compositore Francesco Nastro e del giornalista Pietro Mazzone.
Realizzate con una formula consolidata in oltre dieci anni di esperienza, le Guide all’ascolto costituiscono un’altra straordinaria occasione per conoscere il jazz da vicino, in modo innovativo, piacevole, diretto e coinvolgente, garantendo a tutti parità di accesso alla cultura.
Il titolo della Guide all’Ascolto 2016 è IMPROVVISAZIONE: DALLE ORIGINI AL BEBOP.
In particolare saranno trattati i seguenti argomenti:
Improvvisazione:
- Il linguaggio dell’improvvisazione come specificità del jazz;
- Il jazz delle origini (Marchin’ band, Gospel, il Ragtime, la musica sul Mississippi e quella nei bordelli)
Blues e Bebop:
- Dalla variazione del tema all’improvvisazione sulla struttura armonica;
- Cenni storico-culturali sull’evoluzione del blues e del bebop.
Il trio del maestro Francesco Nastro, composto da Antonio Napolitano al contrabbasso e da Claudio Romano alla batteria, interverrà costantemente a sostegno della discussione con esempi e proposte musicali in linea con l’argomento trattato.
Per dare l’opportunità a numero maggiore di appassionati di poter fruire dei contenuti del seminario, le guide saranno video riprese e rese disponibili già durante il festival sul sito web di Pomigliano Jazz.
Coloro che seguiranno il seminario saranno attivamente coinvolti nella discussione e potranno intervenire e interagire con i docenti sugli argomenti oggetto della Guida all’Ascolto.
L’incontro si terrà giovedì 15 settembre alle ore 18 presso Spazio Musica, in via Via Locatelli 83 a Pomigliano d’Arco. Il seminario è gratuito, ma è necessario prenotarsi qui.
IMPROVVISAZIONE: DALLE ORIGINI AL BEBOP (Guide all’ascolto)
giovedì 15 settembre, ore 18
Spazio Musica, Via Locatelli 83 – Pomigliano d’Arco
Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria