IDR_ITALIAN DOC REMIX

cappelli_bio

 

MARCO CAPPELLI

Marco Cappelli, napoletano, ha studiato chitarra classica tra diplomandosi al Conservatorio S. Cecilia di Roma e proseguendo gli studi presso la Musik Akademie di Basilea con oscar Ghiglia. Dalla meta` degli anni ’90 a seguito un originale percorso artistico che lo vede passare con disinvoltura dalla interpretazione di musica classica e contemporanea a linguaggi improvvisativi, ospite di importanti festivals e stagioni concertistiche in Europa, Asia, America. Dal 2004 vive a New York per lavaggio parte del tempo, collaborando sia come “side man” che come band leader con importanti esponenti della  scena musicale newyorkese come Marc Ribot, Elliott Sharp, Adam Rudolph e tanti altri. La sua vasta discografia – pubblicata da importanti etichette discografiche come Mode Records, Da Vinci Jazz e la Tzadik di John Zorn – include 2 cd con la sua Italian Surf Academy e 3 con il Marco Cappelli Acoustic Trio. Autore di musiche per il cinema (con registi come Leonardo Di Costanzo, Sergio Panariello e  Salvo Cuccia)  e per la danza (Young Soon Kim Dance Company), e membro fondatore dell’Ensemble Dissonanzen di Napoli, del quale l’etichetta Black Sheep Power Desco Music ha appena pubblicato un cd con il sassofonista Evan Parker.

 

JIM PUGLIESE

Jim Pugliese, nato in New Jersey e trapiantato a New York,  è percussionista, batterista, e compositore sideman in oltre 70 cd di musica sperimentale, classica, jazz e rock. La sua esperienza multiforme lo ha portato a collaborare con istituzioni quali The New York Philharmonic Horizon Series e  New York City Ballet, e con innumerevoli festivals tra Europa, Giappone e USA. Jim ha registrato – tra gli altri – con  John Cage, Kent Nagano and Philip Glass. Negli ultimi venti anni, vivendo nell’ East Village di New York City, Jim ha collaborato con i grandi della scena downtown di New York, come  John Zorn, Marc Ribot, Zeena Parkins, Bobby Previte and Anthony Coleman. Come compositore la musica di Jim riflette l’influenza di  Nii Tettey Tetteh, maestro del Ghana, e di Milford Graves suo mentore spirituale e musicale.

 

FRANCESCO PELLEGRINO

Francesco Pellegrino, nato a Maddaloni (CS) è stato un enfant prodige della canzone napoletana, si è formato tra il Conservatorio di Benevento l’Accademia Chigiana di Siena, dove ha studiato con Carlo Bergonzi grazie ad una borsa di studio della Fondazione Arturo Toscanini. Dal 1997 al 2001 è stato membro del Coro del Teatro La Scala di Milano, dove ha cantato diretto da Riccardo Muti, Roberto Gabbiani, Valerie Gergiev, Lorin Maazel, Wolfgang Sawallisch, Mstislav Rostropovich, Kent Nagano, Georges Prêtre e Giuseppe Sinopoli. Successivamente si è trasferito a Toronto (Canada) dove risiede da 18 anni. A Toronto ha fondato il Vesuvius Ensemble, gruppo dedicato alla riscoperta, conservazione e interpretazione del repertorio barocco della scuola napoletana. La sua discografia include il Magnificat di Puccini (2003), Serenata Napulitana (2004), Devozione (2009), and Vesuvius Ensemble’s EP, In the Shadow of the Volcano (2010), La Meglio Giuventu` (2014).

 

DOUG WIESELMAN

Doug Wieselman californiano trapiantato a New York, ha lavorato come compositore, arrangiatore e polistrumentista (clarinetti, sassofoni, chitarre, tastiere) sia in Teatro con registi come Robert Woodruff e i Flying Karamazov Brothers, che per la danza con Jerome Robbins e Paul Taylor, e come strumentista con Victoria Williams, Robin Holcomb, Wayne Horvitz, Lou Reed, Tricky, Anthony Coleman, Laurie Anderson, Steven Bernstein, Antony and the Johnsons, John Lurie e molti altri. Nel  2005 ha collaborato con Eyvind Kang, Bill Frisell and Hall Willner all’opera di Robert Wilson “In the Evening at Koi Pond” per la  Expo di Nagoya, Giappone. Un cd di sue musiche per il cinema è pubblicato dalla Tzadik di John Zorn. Ha composto per anni le musiche della serie d’animazione “The Backyardigans” in collaborazione con Evan Lurie.

 

ROBERTO SCHIANO

Roberto Schiano, trombonista inizia gli studi all’età di 15 anni presso il Conservatorio di Musica S. Pietro a Maiella di Napoli, dove si diploma in trombone nel 1986. Segue i seminari di Giancarlo Schiaffini, Enrico Rava e R. Migliardi. Partecipa al corso di specializzazione per esecutore d’orchestra tenuto a Siena Jazz da Giancarlo Gazzani e Bruno Tommaso. Nel 1999 si diploma in Musica Jazz al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Partecipa al progetto “New Talents” diretto dal maestro Paolo Damiani per il festival Rumori Mediterranei di Roccella Ionica (1986); fa parte della “Zètema orchestra” diretta dal maestro Bruno Tommaso, con cui ha inciso il cd “Nella sala delle arcate” con solisti ospiti Glenn Ferris e Steve Lacy (1992). Svolge intensa attività concertistica partecipando a diversi festival: Berchidda, Vignola, Roccella Jonica, Siena, Noci, Atina, Nuoro, etc. collaborando tra gli altri con Dario  e Sandro Deidda, Pietro Condorelli, Bruno Tommaso, Ettore Fioravanti, Tullio de Piscopo, James Senese, Giulio Capiozzo, etc. Altre collaborazioni  si ricordano con: Enzo Avitabile, Bisca, 99 Posse, Almamegretta, Edoardo Bennato, Rino Zurzolo. Dal 1986 fa parte dell’Art Ensemble of Soccavo diretto da Daniele Sepe con cui svolge intesa attività concertistica in Italia e all’estero e incide vari cd. Nello stesso periodo è scritturato dal Teatro Bellini di Napoli per vari spettacoli teatrali, tra cui “Irma la dolce”,  “Lopera da tre soldi” e “Scugnizza”; le musiche di questi spettacoli sono state curate dal maestro Sinagra. Con la Nuova Compagnia di Canto Popolare è scritturato per il concerto-spettacolo “Sona Sona” musica originale del maestro Sinagra. Dal 1991 collabora regolarmente con il maestro Roberto De Simone come solista in numerose opere quali “Il Canto De Li Cunti”, “Cantata In Morte Di Un Ammazzadraghi, Agamennone, Li Turchi Viaggiano, Da Dioniso Ad Apollo, Gatta Cenerentola, Populorum Progressio”,  “Requiem in memoria di Pier Paolo Pasolini”. Dal 2003 è nella “Bossa Band” di Sandro Deidda con cui svolge intensa attività nei club capitolini e in vari festival. Dal 2004 fa parte dell’Essential Team di Pippo Matino con cui ha inciso il cd “Essential team Pippo Matino”. Dal 2005 al 2008 collabora con il Conservatorio di Musica “Martucci” di Salerno per il corso di I° Livello di Jazz per l’insegnamento di approfondimento di tecnica del trombone. Attualmente collabora con il Conservatorio di Musica “Cimarosa” di Avellino come docente di tromba e trombone di II° Livello Jazz. Nell’estate 2006 fa parte dell’Orchestra Napoletana di Jazz diretta da Mario Raja.

 

KEN FILIANO

Ken Filiano, originario di Brooklyn, è uno dei più richiesti contrabbassisti della scena newyorkese. Ha lavorato con Bonnie Barnett, Bobby Bradford, Roy Campbell, John Carter, Nels Cline, Connie Crothers, Ted Dunbar, Giora Feidman, Bob Feldman, Dennis Gonzalez, Vinny Golia, Lou Grassi, Fred Hess, Jason Hwang, Joseph Jarman, Raul Juarena, Joe Labarbera, Joelle Leandre, Frank London, Tina Marsh, Warne Marsh, Dom Minasi, Hafez Modirzadeh, Butch Morris, Barre Phillips, Don Preston, Bob Rodriguez, Roswell Rudd, Rova Saxophone Quartet, Elliot Sharp, Paul Smoker, Chris Sullivan, Richard Tabnik, Peeter Uuskyla, Fay Victor, Biggi Vinkeloe, Kenny Wessel, Andrea Wolper, Saco Yasuma, Pablo Ziegler, Carlos Zingaro. La sua ricca discografia comprende un cd da solista dal titolo “Subvenire”. Ken è stato definito dalla critica un virtuoso creativo, un maestro della tecnica del suo strumento, un artista che può suonare qualsiasi cosa in qualunque contesto e farla funzionare semplicemente perché la sua concentrazione è tutta sulla musica, lasciando alle sue spalle tutte le altre considerazioni periferiche. Ken è costantemente in tour girando il mondo in festival e rassegne come Kuhmo Chamber Music (Finland), Cascade Festival of Music (principal bass, Bend, OR), Jazz em Agosto (Lisbon), Seixal Jazz, Jazz Ao Centro (Coimbra, Portugal), Fundacio Joan Miro (Barcelona), DuMaurier International Jazz (Vancouver, BC), Jazzin’ Tondela, Bergamo Jazz, Banlieues Bleues (Paris), Tampere International Jazz (Finland), NY JVC Jazz; Carnegie Hall, Berlin Philharmonie, and Philharmonie am Gasteig (Munich).

 

 

IDR_ITALIAN DOC REMIX
Francesco Pellegrino: voce 
Marco Cappelli: chitarra 
Doug Wieselman: clarinetti
Roberto Schiano: trombone
Ken Filiano: contrabbasso 
Jim Pugliese: batteria 

OSPITI

Elio Martusciello: live electronics 
Daniele Sepe: fiati
Bruno Spagna: tamburi a cornice

4 Settembre | Pomigliano, Parco Pubblico Invaso | dalle ore 21.00


argomenti correlati:


Il progetto IDR Italian Doc Remix
POMIGLIANO JAZZ in Campania | Festival 2019

 

 
 
Share Button