News

Il DEA Trio rivela il “Secret Love”

DEA Trio presentano album Secret Love al Teatro Summarte

Reduci dall’applauditissimo concerto all’interno del Pomigliano Jazz, il DEA Trio, al secolo Andrea Rea, Elio Coppola e Daniele Sorrentino, presenterà il suo primo album “Secret Love” Domenica 13 Novembre al Teatro Summarte di Somma Vesuviana, nell’ambito della rassegna musicale “Jazz e Baccalà”, accompagnati da un ospite d’eccezione, il sassofonista di fama mondiale: Stefano Di Battista.

DEA Trio è uno dei progetti jazz più longevi in Campania. Dopo 15 anni dalla sua creazione, il trio presenta il primo album, edito dall’etichetta Itinera dal titolo “Secret Love” e presentato lo scorso settembre al Pomigliano Jazz Festival. Lunga gestazione per un prodotto pregevole: un mix di brani inediti e standard di Brubeck, Kern e Gershwin, dove le personalità di Daniele, Elio e Andrea si esprimono in assoli mozzafiato, frutto del lungo lavoro quasi ventennale che ha accomunato i tre.

In “Secret Love”, sono pienamente sintetizzati elementi come: amicizia, stima e affiatamento, ma soprattutto la comunanza per lo stile musicale, fortemente ispirato dalla musicalità e dal pianismo del grande Michel Petrucciani. I tre infatti, in formazione quartetto assieme a Massimo Sorrentino, chitarrista fratello di Daniele, partecipano al “Premio Petrucciani” (nell’occasione Daniele Sorrentino si aggiudica il premio come miglior musicista) in cui emergono le effettive spiccate peculiarità personali di ciascuno dei componenti il gruppo, oltre che le spiccate capacità d’insieme. E, per l’assimilazione dei canoni stilistici del Trio a quelli di Petrucciani, il jazz di questo loro “Secret Love”, edito da Itinera (2016), è fresco, armonico, arioso, solare, proprio come quello del grande maestro Michel, che a tratti sembra quasi di risentire. Sono presenti brani originali e standards, tra cui spicca Fotografia, capolavoro di Antonio Carlos Jobim che rende un dovuto omaggio al grande maestro brasiliano.

 

Domenica 13 Novembre,
TEATRO SUMMARTE Somma Vesuviana 
Dinner ore 21,
start concerto ore 22.15

Line Up:
STEFANO DI BATTISTA Sax
ANDREA REA Piano
DANIELE SORRENTINO Basso e Contrabbasso
ELIO COPPOLA Batteria

Share Button