Ritorna, anche nella XXIII edizione di Pomigliano Jazz, l’atteso appuntamento che unisce musica dal vivo e teatro, rivolto ai più piccoli (ma non solo). Ai Giardini d’Infanzia, dal 9 al 10 ottobre 2018, va in scena lo spettacolo “Come Alice… Jazz”, che riprende le avventure del celebre personaggio di Lewis Carroll (autore di “Alice nel paese delle meraviglie”), enfatizzate da una jazz band che ne seguirà incontri e vicissitudini. Lo spettacolo è prodotto dall’Associazione “I Teatrini”, che da quasi vent’anni regala sogni e sorrisi a bambini e famiglie, in collaborazione con Pomigliano Jazz.
Dal 2014, il festival ha avviato una nuova produzione che mette insieme teatro e musica dal vivo: spettacoli teatrali itineranti accompagnati da musica jazz suonata dal vivo. Gli spettacoli, riservati ad un pubblico di bambini, sono liberamente tratti da favole della tradizione. Attori e musicisti professionisti raccontano la trama, contaminandosi con ironia, senso del gioco e profondità emotiva, dando origine ad un linguaggio denso e sfaccettato che offre un’occasione di avvicinamento sia al teatro che al jazz.
“Come Alice… jazz” è un viaggio surreale tra personaggi che si manifestano con caratteristiche legate in maniera peculiare al contesto naturale; dove suoni, musica, assonanze e dissonanze jazz contaminano lo spettacolo in un dialogo continuo con gli attori, “scortati” per tutto il percorso da una simpatica jazz-band che si dissemina e si ricompatta lungo tutta la surreale ricerca di Alice. “Come Alice…” in occasione di Pomigliano Jazz incontra il “jazz”, nell’ottica di avvicinare il giovanissimo pubblico a questo sfaccettato genere musicale.
Gli spettacoli si terranno il 9/10/11 ottobre 2018 (ore 9:30) ai “Giardini di Infanzia” di Pomigliano d’Arco e fanno parte del programma della mostra “Le Macchine della Musica – Storie di Jazz in Campania” che si terrà al Palazzo dell’Orologio dal 6 al 29 ottobre 2018. Ogni replica è riservata a circa 100 bambini degli ultimi due anni di scuola primaria.
9/10/11 ottobre – Giardini d’Infanzia, Pomigliano d’Arco
I Teatrini presenta
COME ALICE… JAZZ
Teatro itinerante per attori, spettatori e musicisti in cammino
Uno spettacolo di Giovanna Facciolo, tratto da L. Carroll.
Con Valentina Carbonara, Adele Amato de Serpis, Cristina Messere, Monica Costigliola.
Musiche dal vivo di Annibale Guarino (sax), Gianfranco Campagnoli (tromba), Gaetano Diodato (contrabbasso), Gianluca Mirra (percussioni).