Anfiteatro Romano di Avella

img avellal 600x400_2022 (1)

Anfiteatro di Avella

L’Anfiteatro romano di Avella – simile a quello di Pompei per dimensioni – è il monumento più significativo dell’antica Abella, città precedentemente osca, etrusca e poi sannita. Tra i più antichi della Campania, fu edificato nel I Secolo sul territorio dell’attuale località S. Pietro, realizzato in “opus reticulatum”, all’estremità orientale del “decumanus maior” (l’attuale corso Vittorio Emanuele). Dei tre ordini della “cavea” (le gradinate), oggi sono visibili solo i primi due, con alcuni sedili in tufo e i “vomitoria” di accesso.

L’antica Abella è stata una vivace città campana, superata per importanza, nella zona, solo da Nola. Sorgeva lungo la direttrice che collegava la pianura Campana con la valle del Sabato e il Sannio Irpino, ed era conosciuta fino in Spagna per la coltivazione della “nux Abellana”, la nocciola, che in spagnolo si chiama proprio “avellana”.

Sulle alture delle colline sorge il complesso monumentale del Castello-fortezza di San Michele, dedicato al all’arcangelo guerriero venerato dai Longobardi, in una posizione strategica, ideale a controllare tutto il territorio circostante. Composto da due cinte murarie – la prima ellittica, di epoca longobarda, con 10 semitorri; l’altra poligonale, normanna del XII secolo, son 9 torri – è un luogo di grande suggestione. Uno dei complessi medievali più rilevanti della Campania, alle cui spalle i monti di Avella separano la zona avellano-baianese dalla Valle Caudina.

L’Area archeologica della Necropoli di Avella (situata all’uscita dell’antica città, sulla via per la pianura campana), comprende quattro monumentali mausolei funerari, recintati, risalenti all’epoca tardo-repubblicana e alla prima età imperiale. Le strutture – realizzate in “opus incerta” o “reticolata” – riprendono tipologie di necropoli campane, da Pozzuoli a Pompei e appartenevano evidentemente alle famiglie nobili della zona.

 

Anfiteatro di Avella

Via Anfiteatro – Avella (AV)

CLICCA SULLA MAPPA PER RAGGIUNGERCI

Mappa Anfiteatro di Avella

 

PER SAPERNE DI PIÙ

Ministero della Cultura

https://cultura.gov.it/luogo/area-archeologica-dell-anfiteatro-romano-di-avella

https://www.beniculturali.it/luogo/area-archeologica-della-necropoli-monumentale-di-avella

Sistema Irpinia – Provincia di Avellino

https://sistemairpinia.provincia.avellino.it/it/luoghi/area-archeologica-dellanfiteatro-romano-di-avella

https://sistemairpinia.provincia.avellino.it/it/luoghi/area-archeologica-della-necropoli-monumentale-di-avella

Avellarte – Avella Città d’Arte

http://www.avellarte.it/

https://www.facebook.com/avellarte.it

https://www.instagram.com/avellarte/

[put_wpgm id=1]

 

Share Button