Dennis Chambers

Dennis Chambers

 

Classe 1959, Dennis Chambers è un batterista americano che ha registrato e suonato con John Scofield, George Duke, Brecker Brothers, Santana, Parliament/Funkadelic, John McLaughlin, Niacin, Mike Stern, CAB, Greg Howe Victor Wooten e molti altri. Autodidatta, è diventato nel tempo un session man di successo ed una figura di riferimento tra i batteristi, molto rinomato per tecnica, velocità e groove, specialmente nel funk e fusion pur suonando ad altissimi livelli tutti i generi musicali .

Ha iniziato a suonare la batteria all’età di quattro anni e a sei anni si esibiva già nei nightclub della zona di Baltimora. Nel 1981 la Sugar Hill Label lo assume per essere il batterista residente dell’etichetta e la sua batteria la si ascolta in molti dischi della Sugar Hill. Nel 1978 (a 18 anni) entra a far parte dei Parliament/Funkadelic, e rimane con loro fino al 1985. Nel 1986 entra a far parte della band di John Scofield. Da allora ha suonato con la maggior parte delle figure più importanti della musica jazz fusion.

 

 

Nel 2007, poco prima che i Led Zeppelin suonassero alla O2 Arena di Londra, il figlio di John Bonham, Jason, in un’intervista dichiarò che alla storica band al posto del padre avrebbe consigliato come batterista proprio Chambres. In un’intervista di Bonedo nel 2011 a Dennis Chambers è stato chiesto quali fossero le sue influenze e tra i batteristi preferiti ha menzionato Clyde Stubblefield, Al Jackson Jr., Steve Gadd, Vinnie Colaiuta, Gary Husband, Jack Dejohnette, Billy Cobham, Buddy Rich, Elvin Jones, Roy Haynes e Tony Williams. Insomma il gotha del drumming jazz.

 

Si è esibito nell’acclamato album dal vivo di Maceo Parker “Roots and Grooves” con l’amico di lunga data Rodney “Skeet” Curtis (basso) e la WDR Big Band. Ha fatto molti tour con Carlos Santana e fa apparizioni con la sua band Niacin. Il 26 agosto 2011 Chambers è apparso come batterista in primo piano al Late Show with David Letterman’s Drum Solo Week II, insieme ad altri musicisti famosi come Tony Royster, Jr., Gavin Harrison, Neil Peart e Stewart Copeland.

Share Button