ENRICO PIERANUNZI E GABRIELE MIRABASSI | CANTO ANTICO
La poetica pianistica di Enrico Pieranunzi incontra il suono ammaliante del clarinettista Gabriele Mirabassi. Un intenso duo che brilla per pathos comunicativo e toccante interplay, capace com’è di combinare in una miscela unica jazz e musica da camera. I Racconti Mediterranei, le cui composizioni sono contenute nell’omonimo album licenziato dalla Egea Records nel 2001, saranno al centro della loro narrazione musicale. A queste se ne aggiungeranno delle nuove, composte per essere eseguite nei suggestivi ambienti della Villa Augustea di Somma Vesuviana. Tra le classiche mura della villa romana risuonerà un Canto Antico: l’onirica cantabilità dei temi e la finezza espressiva del duo darà vita ad un evento di rara intensità.
Enrico Pieranunzi è uno tra i pianisti jazz italiani più acclamati al mondo. Di estrazione classica, il suo playing è frutto di un’erudita commistione tra il raffinato lirismo della musica eurocolta e la fervida creatività del jazz. Nell’arco della sua quarantennale carriera ha il privilegio di calcare numerosi palchi, sempre con enorme successo di pubblico e critica, in nazioni quali Canada, Danimarca, Germania, Spagna, Giappone, Stati Uniti, solo per citarne alcune. Annovera una miriade di collaborazioni con autentiche icone sacre del jazz, tra cui Chet Baker, Art Farmer, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden e moltissimi altri ancora. Il suo nome figura in oltre 60 dischi, che lo vedono protagonista in piano solo e in diverse formazioni.
Musicista dalla profonda sensibilità, Gabriele Mirabassi è un esponente di spicco del clarinetto jazz tricolore. Particolarmente apprezzato a livello internazionale, può vantare collaborazioni con musicisti del calibro di Richard Galliano, John Taylor, Roberto Gatto, Mina, Enzo Pietropaoli, Steve Swallow, Marc Johnson e tanti altri ancora.
Giovedì 10 settembre, alle ore 20.30, l’incantevole Villa Augustea di Somma Vesuviana sarà la location che ospiterà questo sopraffino duo, in seno al programma di Pomigliano Jazz in Campania 2015.
- Enrico Pieranunzi pianoforte
- Gabriele Mirabassi clarinetto
Enrico PIERANUNZI e Gabriele MIRABASSI | Canto Antico
giovedì 10 settembre 2015 ore 20.30
Villa di Augusto – Somma Vesuviana (NA)
posto unico 15 euro