Ulteriori sviluppi per le attività di formazione di Pomigliano Jazz. Nell’ambito del festival 2005, l’Associazione Pomigliano Jazz, in collaborazione con la Fondazione Pomigliano Infanzia, organizza un laboratorio artistico sperimentale destinato ai bambini dei campi scuola cittadini.
Il laboratorio “L’Arte che suona” è gratuito e si terrà dal 13 al 17 luglio, in orario pomeridiano, nell’invaso del Parco Pubblico. I coordinatori sono il pittore Salvatore Ravo ed Elena Ceravolo, esperta in didattica dell’arte contemporanea. All’ideazione del progetto hanno inoltre partecipato l’insegnante Rosa Toscano e il musicista Maurizio Capone, da anni impegnato con Pomigliano Jazz in un laboratorio di percussioni nelle scuole di Pomigliano d’Arco.
Il percorso didattico previsto si fonda sulla contaminazione dei linguaggi artistici di musica, scultura e pittura.
Sulle note del jazz, i bambini si cimenteranno nell’invenzione e nella costruzione di “sculture sonore”: smembrando ed assemblando oggetti d’uso quotidiano, saranno realizzate fantasiose sculture che possano fungere anche da strumenti musicali.
La musica jazz servirà da ispirazione anche per composizioni pittoriche istintive ed improvvisate: i movimenti musicali diventano movimenti di colore, il colore diventa segno.
Nutrire l’immaginazione e la creatività, far percepire la possibilità di molteplici punti di vista, avvicinare i bambini alla musica in modo naturale: sono queste le principali finalità di questo innovativo laboratorio.