Festival 2006 / Laboratori creativi per bambini

Laboratorio L'Arte che Suona (ph Reinhold Kohl)

Anche quest’anno, in occasione della XI edizione del Festival, l’Associazione Pomigliano Jazz, in collaborazione con la Fondazione Pomigliano Infanzia, organizza laboratori artistici sperimentali destinati ai bambini dei campi scuola cittadini.

Le attività, ad accesso gratuito, sono rivolte a bambini dai 5 ai 12 anni e si svolgeranno nell’invaso del Parco Pubblico nei pomeriggi di giovedì 13 e venerdì 14 luglio.
Ideati e coordinati dall’esperta in didattica dell’arte Elena Ceravolo e dall’insegnante della Fondazione Pomigliano Infanzia Rosa Toscano, i Laboratori sono diretti dalla stessa Ceravolo e dal pittore Salvatore Ravo.

Il percorso didattico previsto si fonda sulla contaminazione dei linguaggi artistici di musica, scultura e pittura.
Sulle note del jazz, i bambini si divertiranno a realizzare grandi “libri sonori”, installazioni nelle quali entrare, suonare, giocare e raccontare. Il jazz, inoltre, ispirerà i bambini in composizioni pittoriche istintive ed improvvisate: i movimenti musicali diventano movimenti di colore, il colore diventa segno.
Nutrire l’immaginazione e la creatività, far percepire la possibilità di molteplici punti di vista, avvicinare i bambini alla musica in modo naturale: sono queste le principali finalità di questi innovativi laboratori.

Share Button