Negli ultimi decenni il nord Europa è stato fucina di numerosi talenti capaci di sviluppare nuove trame sonore, contaminazioni musicali e ricercati percorsi stilistici.
La Norvegia in particolare ha dato vita al meglio del nu-jazz con l’estro di Nils Petter Molvaer, pioniere nella fusione tra il jazz e la musica elettronica.
Grazie all’originalità del suono della sua tromba ha collaborato giovanissimo con Elvin Jones, George Russell e Gary Peacock, raggiungendo da subito la notorietà con i Masqualero, prima di intraprendere la carriera solista.
Il suo debut album “Khmer” (ECM – 1997), partendo dagli input seminali di “Bitches Brew” di Miles Davis, ha aperto le porte a nuovi orizzonti musicali e creativi.
La sua musica dai toni rarefatti, eterea, onirica, a tratti graffiante, ha dato vita a 11 lavori discografici a suo nome, acclamati da pubblico e critica, oltre a svariate collaborazioni: da Bill Laswell a Marilyn Mazur, da Sidsel Endresen a Hector Zazou. Senza dimenticare le colonne sonore per film e documentari.
Al Pomigliano Jazz Festival 2012 Molvaer presenta un live set minimale, dalle molteplici sfumature, accompagnato dal sodale chitarrista Eivind Aarset e dalle incursioni sonore di Jan Bang.
Costantemente alla ricerca di nuove possibilità sonore, Aarset è un camaleontico musicista apparso in oltre 150 album di artisti di diversa estrazione come Ray Charles, Dee Dee Bridgewater, Ute Lemper, Mike Mainieri, Arlid Andersen, Abraham Laboriel e Django Bates, oltre ai concerti e ai dischi di Molvaer e del guru delle tastiere Bugge Wesseltoft.
Un chitarrista dalla visione musicale unica, capace di assorbire e riflettere svariati generi, mantenendo una cifra personale che spazia dall’intimità lunare all’intensità travolgente.
Nato a Denver, ma norvegese d’adozione, Jan Bang è un eclettico producer e un richiesto performer.
Con i suoli live remix riesce a fondere la sua elettronica agli strumenti tradizionali e agli interpreti più disparati.
Il suo raggio d’azione spazia dal jazz alla musica classica, dalle orchestre ai cantanti d’opera, remixando anche la musica di Wagner. Ha fondando con Erik Honoré la Pan M Records, ed ha preso parte al movimento free scandinavo al fianco di Audun Kleive, Sidsel Endresen, Bugge Wesseltoft e, ovviamente, Nils Petter Molvaer.
sabato 22 settembre 2012 – ore 21:30
La Distilleria Culture District – Pomigliano d’Arco
INGRESSO GRATUITO
Nils Petter Molvaer tromba
Eivind Aarset chitarra
Jan Bang live sampling