Festival 2012 / Mostre

We insist! di Max Roach

WE INSIST!
jazz in chiaro scuro
mostra di cover art a cura di Carmine D’Onofrio

Nuova tappa al Pomigliano Jazz Festival per “Cover art ‘n’ Jazz”, mostra di copertine originali di dischi in vinile di musica jazz.

Il terzo capitolo ci propone una selezione di copertine fotografiche in bianco e nero dagli anni ’50 ai giorni nostri.

Tutte le copertine provengono dalla collezione privata di Carmine D’Onofrio. 

Fotografia e musica jazz si ritrovano insieme dando luogo a sperimentazioni e opere di grande interesse.
In molti casi è la fotografia a completare un disco, non solo dal punto di vista concettuale, fornendo un’immagine alla musica, ma anche dal punto di vista esteriore, diventando icona indimenticabile.
Segno tangibile delle trasformazioni del gusto e della società, le fotografie in bianco e nero delle cover sono lo specchio dei tempi che cambiano e, grazie alla loro forza evocativa, mezzo di espressione e di contestazione.
Ne è esempio la copertina di “We insist!”, disco di Max Roach, nella quale è possibile rintracciare temi sociali forti come l’apartheid.
Le copertine realizzate in bianco e nero trovano, in questa particolare modalità espressiva della fotografia, il canale migliore per trasmettere e raccontare storie, attimi, sensazioni ed emozioni.
E come suggeriva Henri Cartier-Bresson: “Le fotografie possono raggiungere l’eternità attraverso il momento”.
Da Lee Friedlander a Bert Stern, da Tony Fessel a Irving Penn, da Giuseppe Pino a Roberto Masotti: in tanti celebri fotografi e artisti hanno firmato le copertine che hanno fatto la storia del jazz.
Con le immagini di copertina più rappresentative degli ultimi 50 anni, la mostra vuole raccontare le tappe fondamentali del jazz, ma anche gli ambiti minori, laddove un profilo artistico magari non centrale viene riscattato da un segno grafico, da una valenza visuale che ha reso quel disco significativo anche a distanza di anni.

Carmine D’Onofrio

sabato 22 e domenica 23 settembre
La Distilleria Culture District – Pomigliano d’Arco
INGRESSO GRATUITO

RandoMemory
mostra fotografica a cura di Silvano Caiazzo

randoMemory - mostra fotografica di Silvano Caiazzo - Pomigliano JazzRandoMemory è una selezione di oltre 500 scatti realizzati da Silvano Caiazzo durante le ultime 7 edizioni di Pomigliano Jazz Festival.

Il fotografo del Festival ci trascina in un percorso estetico sia emotivo che rappresentativo della storia recente di Pomigliano Jazz, casuale nella direzione come spesso è l’affiorare dei ricordi.

Le foto saranno in proiezione alla Distilleria Culture District di Pomigliano, sabato 22 e domenica 23 settembre.

Share Button