Musicista eccelso, violoncellista sopraffino, arrangiatore intelligente e originale, Jaques Morelenbaum è uno dei grandi nomi della musica brasiliana.
Ha collaborato con le più grandi firme della musica popolare del suo paese, da Antônio Carlos Jobim a Caetano Veloso, da Gilberto Gil a Maria Bethânia, da Milton Nascimento a Chico Buarque, da Egberto Gismonti a Gal Costa.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, composto musiche per il cinema, diretto orchestre sia classiche che sinfoniche e partecipato come violoncellista a oltre 600 album.
Vanta un rapporto musicale intenso con Ryuichi Sakamoto e collaborazioni con Sting, David Byrne, Dulce Pontes, Cesaria Evora e Julieta Venegas.
Da qualche anno guida il Cello Samba Trio, gruppo che si dedica alla rilettura di alcune fra le più note pagine della musica carioca.
In questo tour europeo il trio trova la voce di Paula Morelenbaum, sua moglie, cantante dall’intonazione perfetta che ha già lavorato con lui ai tempi del trio con Sakamoto e nel Quarteto Jobim-Morelenbaum.
I due artisti, con una formazione e un repertorio che va dalla musica classica a quella rinascimentale, dalla musica tradizionale brasiliana al pop, sorprendono per l’approccio sempre originale e per le interpretazioni sofisticate che da sempre contraddistinguono il loro lavoro.
Sul palco del Pomigliano Jazz in Campania, sabato 21 settembre, Jaques e Paula saranno affiancati da due grandi musicisti, Lula Galvão alla chitarra acustica e Marcelo Costa alla batteria.
In scena proporranno un repertorio sospeso tra samba, bossa nova e musica da camera con sonorità intime e raffinate.
special guest PAULA MORELENBAUM
sabato 21 settembre 2013 | ore 21:30
Parco delle Acque – Pomigliano d’Arco
ingresso gratuitoJaques Morelenbaum violoncello
Paula Morelenbaum voce
Lula Galvão chitarra
Marcelo Costa batteria