Festival 2014 / Note di Gusto

Degustazioni e stand con Slow Food alla XIX edizione di Pomigliano Jazz

Itinerari enogastronomici in occasione dei concerti, organizzati in collaborazione con Slow Food Vesuvio e Agro Nolano, partners del Festival con una serie di iniziative mirate a diffondere l’attività e la cultura culinaria dei territori campani, ma soprattutto a sostenere l’agricoltura tipica della regione.

In ogni location dei concerti è presente uno “Spazio Osteria”, con degustazioni proposte da chef campani, ed uno “Spazio Mercato”, in cui i contadini raccontano e vendono le proprie produzioni.

In linea con il progetto Green Jazz, gli itinerari son organizzati con un approccio ecosotenibile, privilegiando prodotti di filiera corta e agricoltura biologica, adottando materiale riciclato per gli allestimenti degli stand e favorendo la raccolta differenziata dei rifiuti.

Piatto a base di Papaccella dello chef Ivan Paradiso (ph Gianfranco Adduci)

L’OSTERIA SLOW FOOD CON I PRODOTTI DELL’ARCA

Degustazioni di piatti preparati da chef campani a base dei prodotti territoriali dell’Arca del Gusto, ovvero prodotti tipici che rischiano di scomparire, la cui produzione necessita quindi di essere recuperata oppure incrementata.
Ad ogni concerto è abbinato uno chef che diventa ambasciatore dei prodotti da salvare, proponendoli nei suoi piatti e comunicandoli agli ospiti affinché abbiano piena consapevolezza del grande patrimonio culturale contenuto in ognuno di loro.

giovedì 10 luglio | Anfiteatro Romano di Avella
chef Giuseppe Caramiello @ ristorante Hosteria le Gourmet – Avella
Giuseppe è un oste attento e grande comunicatore dei prodotti dell’area compresa tra Nola ed il Parco del Partenio.

martedì 15 luglio | Villa Cappelli, Pollena Trocchia
chef Mario Loina @ ristorante Cieddì – Portici
Vicepresidente dell’Accademia dei Monzù, Mario Loina porta avanti i piatti della grande cucina napoletana.
Il Cieddì è grande promotore del territorio vesuviano, tra mare ed orto, ed è ormai famoso per il suo “Vesuviorto” posto nel giardino dell’antico palazzo in via Pagliano.

mercoledì 16 luglio | Basiliche Paleocristiane di Cimitile
chef Ilaria Aulicino @ ristorante da Ninì a Baia – Bacoli
Ilaria è una giovane molto promettente che sa proporre con grande inventiva i prodotti della terra flegrea, improntati soprattutto su piatti di mare.

giovedì 17 luglio | Palazzo Mediceo di Ottaviano
chef Massimo Petrone @ enoteca Treqquarti – Somma Vesuviana
L’enoteca è aperta da soli due anni ed è diventata già un punto di riferimento importante in zona per chi vuole acquistare vini e prodotti identitari del territorio di appartenenza. Di sera si trasforma in wine bar osteria con proposte semplici ed interessanti.

venerdì 18 luglio | Parco delle Acque, Pomigliano d’Arco
chef Pasquale Vitale @ ristorante Pascalo – Vietri sul mare
La sua è una cucina di forte impronta mediterranea e importante ambasciatrice della tradizione gastronomica della Costiera Amalfitana.

sabato 19 luglio | Parco delle Acque, Pomigliano d’Arco
chef Giuseppe Ciriello @ ristorante La Pentola Magica – San Gennaro Vesuviano
La Pentola Magica è uno dei pochissimi locali dove è possibile ancora trovare i piatti autentici della cucina vesuviana, realizzati con grande competenza e utilizzando prodotti di ottima qualità.

Coltivazione dei Pmodori Antichi di Napoli, presidio Slow Food

FILIERA CORTA E AGRICOLTURA BIO

Stand nelle location dei concerti con produttori di filiera corta e agricoltura biologica del Monte Somma-Vesuvio:

Azienda Agricola Bruno Sodano
Bruno Sodano sostiene con grande impegno le colture tpiche del suo territorio, l’agro acerrano, tra le quali la “papaccella napoletana” e il “fagiolo cannellino di Acerra”.

Azienda Agricola Madrenatura
La giovane Marialuisa Squitieri, laureata in Storia Medievale, ha ritrovato con fiducia le radici contadine della propria famiglia a Poggiomarino.
Con energia ed entusiasmo ha aperto un punto vendita nel cuore del centro storico di Napoli, proponendo la filiera corta dei tanti prodotti agricoli della sua terra e tante altre colture campane realizzate in regime biologico.

Associazione Pomodorino del Piennolo del Vesuvio
I produttori dell’associazione, presieduta da Saverio Bifulco, piccolo agricoltore di San Giuseppe Vesuviano, sono impegnati nel restituire il giusto valore al proprio mestiere di custodi della terra e di pregiati artigiani dell’oro rosso del Vesuvio.

Vincenzo Egizio a Brusciano è il “re della papaccella”, il peperone di Napoli, tondo, riccio e costoluto. Lo ha salvato dall’estinzione e rilanciato con successo insieme ad altre colture dell’area vesuviana.

Libera Feola protegge con passione e caparbietà le tradizioni agricole di Somma Vesuviana dall’invadenza del cemento e della grande distribuzione. E’ specializzata nella produzione di confetture di frutta e succhi realizzati con metodi naturali e nel pieno rispetto dell’ambiente.

Media partner per Note di Gusto:
Luciano Pignataro wine blog, media partenr di Pomigliano Jazz 2014

Slow Food organizza anche laboratori del gusto e visite ad aziende agricole nell’ambito dei tour e delle visite guidate del Festival 2014.
Clicca sul banner per conoscere il programma degli itinerari gratuiti.

Itinerari gratuiti al festival Pomigliano Jazz in Campania 2014

Share Button