La mostra, tratta dal vasto archivio fotografico, artistico, documentale e audio/video della Fondazione Pomigliano Jazz, intende offrire un punto di vista sull’evoluzione del jazz sul territorio campano, evidenziando la sua interazione con le importanti tradizioni culturali della regione.
Nel corso del XX Secolo, nessun’altra espressione ha così tanto influenzato l’universo delle arti circostanti, e se ne è fatta influenzare, dal cinema alla danza, dalla pittura alla letteratura, come la musica jazz.
Anche in virtù della sua indole cosmopolita, il jazz è stato praticato e seguito da tutte le classi sociali e da tutte le razze, dimostrando nella pratica la natura universale della musica. Negli ultimi anni il nostro territorio ha conosciuto un’impetuosa crescita di interesse per il jazz da parte del pubblico, non solo nei grandi centri urbani ma anche nelle periferie più remote.
Parallelamente sono cresciute generazioni di musicisti di alto profilo anche internazionale.
Uno sguardo dunque su quello che è accaduto nel corso di quasi 20 anni, attraverso gli occhi di un grande Festival.
Con questa Mostra si intende costruire un percorso di produzione vero e proprio, che renda fruibili a tutti, appassionati e studiosi, attraverso le più moderne tecnologie digitali, multimediali e multicanali, l’ingente materiale prodotto e conservato finora dalla Fondazione Pomigliano Jazz.
Pomigliano: Storie di Jazz – 20 anni di Jazz in Campania 2014 si articolerà in più sezioni.
La sezione “immagini” comprende una selezione delle immagini che hanno fatto la storia di Pomigliano Jazz: saranno messi in “mostra” gli scatti più importanti e significativi per raccontare 20 anni di Jazz in Campania.
20 anni di concerti, di artisti, di locations straordinarie, di eventi, di pubblico, di itinerari turistici e percorsi enogastronomici.
La sezione “manifesti” propone la riproduzione di tutti i manifesti del Festival, un percorso interessante che mette in luce non solo l’evoluzione di Pomigliano Jazz, ma anche i paradigmi di comunicazione e, soprattutto, la portata evocativa ed emozionale. Una “storia” visiva e suggestiva, nella quale rintracciare i segni del cambiamento e della crescita di Pomigliano Jazz.
La sezione “audio-video” è strutturata con giradischi per l’ascolto di dischi in vinile e lettori DVD con i filmati delle performance dei musicisti che hanno fatto la storia di Pomigliano Jazz e del jazz contemporaneo.