Lifestories nasce dall’intuizione del produttore e songwriter Matteo Saggese, collaboratore di Celentano, Giorgia e Zucchero, da anni trapiantato a Londra.
Il progetto assembla quattro grandi musicisti europei, di diversa estrazione, ognuno dei quali contribuisce con la propria cifra stilistica alla creazione di un lavoro a dir poco sorprendente, pubblicato per la Reverb Records con il sapiente missaggio di Jerry Boys (Ry Cooder e Buena Vista Social Club).
Si va da composizioni di Milton Nascimento, Django Reinhardt e Wayne Shorter a brani pop come Seven Days di Sting o Maxine di Donald Fagen, da musiche tratte da cult movie – Il Clan dei Siciliani di Ennio Morricone e Il Padrino di Nino Rota – a Smile di Charles Chaplin e l’inedito Di sole e d’azzurro.
Jim Mullen, chitarrista scozzese classe 1945, già al fianco di Dick Morrisey e Brian Auger, come Wes Montgomery usa il pollice al posto del plettro. È il capofila del jazz-funk britannico, ha vinto numerosi British Awards e ha partecipato al progetto The All Stars prodotto da Paul McCartney.
Julian “Oliver” Mazzariello, pianista nato a Londra da padre campano e madre inglese, già al fianco di Lucio Dalla, Fiorella Mannoia, Fabrizio Bosso e Stefano Di Battista, è considerato uno degli astri nascenti del pianoforte.
Dario Deidda, salernitano, è tra i migliori bassisti europei in circolazione. Ha suonato con molti fra i grandi del jazz: George Coleman, Benny Golson, James Moody, Gil Evans Orchestra, Tom Harrell, Michel Petrucciani, Enrico Rava, Paolo Fresu, solo per citarne alcuni.
Enzo Zirilli, piemontese, uno dei batteristi più creativi e versatili dell’ultima generazione. Dotato di grande musicalità, ha collaborato con numerosi artisti in ambiti differenti, dalla world music al pop, tra cui Gloria Gaynor, Ares Tavolazzi, Randy Becker, Enrico Pieranunzi, Bob Mintzer, Rossana Casale, Dado Moroni, Charlie Mariano.
Dario Deidda basso elettrico
Enzo Zirilli batteria e percussioni
Julian “Oliver” Mazzariello pianoforte e piano elettrico
Jim MULLEN, Jiulian Oliver MAZZARIELLO, Dario DEIDDA, Enzo ZIRILLI | Lifestories
venerdì 18 luglio 2014 ore 21
Parco delle Acque – Pomigliano d’Arco (NA)
Ingresso gratuito