Il trio Kósmos
Il trio Kósmos, composto dal pianista Stefano Falcone, il batterista Giuseppe D’Alessandro e la contrabbassista Ilaria Capalbo definisce un’idea di musica come un’organizzazione di suoni nel tempo, un’urgenza dialettica che fa della prassi estemporanea e della composizione i versanti più arditi.
É la combinazione di tre personalità complementari, tre identità musicali dotate di grande forza espressiva che arricchiscono la più classica delle formazioni del jazz di sonorità contemporanee e di elementi di continua novità. Ciascun elemento è al tempo stesso leader e sideman: con la propria visione cerca nell’intesa con gli altri e nell’interplay una via d’espressione. Il primo frutto di questo trio organico, raffinato e dal grande dinamismo è un progetto discografico dal titolo “Back Home”, un lavoro ispirato e dedicato a Lennie Tristano, che include rielaborazioni di brani scritti dal grande pianista e composizioni originali firmate da ciascuno degli elementi, in uscita in allegato alla rivista JazzIt nel prossimo autunno.
/essere infiniti nel finito/ individuare quella porzione di universo che, da sola,incorniciandolo, lo descriva tutto/ essere finiti nell’infinito: questo é Kósmos.
FORMAZIONE
Stefano Falcone – pianoforte
Ilaria Capalbo – contrabbasso
Giuseppe D’Alessandro – batteria
5 Settembre | Pomigliano, Teatro Gloria | dalle ore 21.00