MARIA PIA DE VITO “CORE/CORACAO” AL MUSEO EMBLEMA DI TERZIGNO
Torna al festival Maria Pia De Vito con un progetto che fonde musica brasiliana e partenopea, jazz e canzone d’autore: “Core/coração”, il recente album registrato tra Roma e Parigi, uscito lo scorso anno con l’etichetta Jando Music in collaborazione con Via Veneto Jazz. Questa nuova fatica discografica, una delle più sentite e transculturali, nasce dall’incontro con il compositore e chitarrista brasiliano Guinga e quello successivo con Chico Buarque, ospite del disco in due brani, “Todo sentimento” e “O Meu Guri” (quest’ultimo un duetto in napoletano).
Il concerto al Museo Emblema di Terzigno verrà fruito senza tradire il “senso dello spazio” che l’artista diede alle sue opere. Uno spazio free, aperto, che circonda il palco dell’esibizione in maniera libera, con sedute su cuscini, muretti e qualche sedia. Un abbraccio informale che rende musicisti e pubblico un’opera viva e nello stesso tempo consente allo spettatore di essere parte diretta dell’energia del live.
WORKSHOP “L’AMORE AI TEMPI DI GOOGLE TRANSLATE“
Come si fa a tradurre un’immagine, un testo, un suono da una lingua ad un’altra? Vince la fedeltà alla parola? O, per lasciare inalterata la percezione emotiva, si possono percorrere strade apparentemente infedeli? E un’opera d’arte visiva, come un quadro o una scultura, intesi come traduzione della realtà, come funzionano? Sfruttando in maniera ironica il traduttore simultaneo di Google parleremo delle migrazioni di parole ed immagini e di come ogni atto artistico prenda qualcosa da un luogo e lo trasporti in un altro: lì, più vicino alla persona che guarda, ascolta o legge. Un workshop dedicato all’arte intesa come esercizio di traduzione “infedele”. Ispirato dal titolo dell’album di Maria Pia DeVito – che sarà parte attiva del workshop – “Core / Coração” e dalla collaborazione tra la cantante napoletana e il cantautore brasiliano Chico Buarque.
La partecipazione è gratuita Prenota qui
venerdì 7 settembre | Emblema
inizio: h 18:30 _ durata complessiva: 1 ora _ a seguire concerto di Maria Pia de Vito
Indicazioni stradali per raggiungere il Museo Emblema a Terzigno
Huw Warren pianoforte
Roberto Taufic chitarra
Roberto Rossi percussioni
Maria Pia De Vito voce
MARIA PIA DE VITO Core/Coração
Venerdì 7 settembre, ore 20.30
Museo Emblema – Terzigno
Ingresso gratuito
Info ed evento Facebook