Tributo a Lucio Battisti da aprile nei negozi, live il 13 ad Ercolano
Il Tributo a Lucio Battisti del sestetto 6 in Jazz, ventesima produzione Itinera, è da aprile in vendita nei negozi.
Il progetto sarà presentato dal vivo con un concerto al MAV – Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, venerdì 13 aprile, alle ore 21.
Il biglietto di ingresso è di 16 euro.
Otto brani dal repertorio di uno dei maggiori protagonisti della musica italiana, riletti con eleganza e gusto dell’improvvisazione, ma al tempo stesso semplici e immediati, mostrati nella loro purezza sotto una luce diversa.
Un curioso e divertito omaggio jazz proposto da sei affermati jazzisti campani: Sandro Deidda (sax tenore e soprano), Guglielmo Guglelmi (pianoforte, Fender rhodes), Aldo Vigorito (contrabbasso), Alessandro Castiglione (chitarra), Pierpaolo Bisogno (vibrafono, percussioni e vibrandoneon) e Giuseppe La Pusata (batteria)
“L’idea è nata un po’ per gioco, come una sorta di jam session realizzata con le melodie di casa nostra”. Sandro Deidda
“Reinterpretare Battisti è stato naturale e divertente: in sala di registrazione abbiamo lavorato come in un live set, senza editing di nessun tipo”. Guglielmo Guglielmi
“Se è vero che il jazz è un contenitore nel quale si possono miscelare ingredienti di varia natura, ecco che Battisti diventa un pretesto per l’improvvisazione. Come Jobim, Van Hausen o un qualunque autore classico o contemporaneo”. Aldo Vigorito
Il live al MAV di Ercolano del 13 aprile rientra nell’ambito della rassegna “Incroci Sonori”.
Oltre che nei negozi, il disco è acquistabile on line su itineramusica.it e su i-tunes.