Museo del Parco Nazionale del Vesuvio

MuseoParcoNazionaleVesuvio

 

Museo del Parco Nazionale del Vesuvio

Situato nel territorio di Boscoreale, il Museo del Parco Nazionale del Vesuvio è il nuovo centro culturale con polo espositivo, auditorium e arena all’aperto, inaugurato nel 2021 per accogliere e promuovere iniziative legate all’attività dell’Ente Parco. Promosso dalla Regione Campania e gestito dalla Fondazione Cives/MAV di Ercolano, il Museo comprende tre grandi sale espositive, centro multimediale e bookshop; e ospita inoltre la sede operativa del Reparto Carabinieri Parco di Boscoreale.

L’Auditorium, con una superficie di circa 1.300 mq, ha una platea di oltre 300 spettatori; mentre l’Arena Scoperta – situata tra l’Auditorium e il Polo Espositivo – può ospitare oltre 350 spettatori.

Il percorso espositivo del Museo si snoda tra pannelli, teche, attrezzature multimediali, diorami, video e giochi interattivi, che descrivono il suolo vesuviano: dalla “roccia madre” generata dagli eventi vulcanici, alla trasformazione in humus, fino al legame con l’ambiente vegetale e animale, e ovviamente con l’uomo. Il Centro Multimediale, invece, propone  un percorso, in parte interattivo, sulla vita e l’alimentazione nell’area vesuviana prima del 79 d.C. Gli allestimenti, finanziati dal Ministero dell’Ambiente, sono stati curati da Comune di Boscoreale, Ente Parco e ING-Osservatorio Vesuviano.

 

Museo del Parco Nazionale del Vesuvio

Via Le Corbusier, 9 – Boscoreale (NA)

 

CLICCA SULLA MAPPA PER RAGGIUNGERCI

Mappa museo vesuvio

 

PER SAPERNE DI PIÙ

Parco Nazionale del Vesuvio

https://www.museoparcovesuvio.it/

https://www.facebook.com/museoparcovesuvio

https://www.instagram.com/vesuviuspark/

Share Button