Young Jazz Lab è un progetto a cura della Fondazione Pomigliano Jazz, finanziato dalla Regione Campania – Assessorato all’Istruzione e realizzato in partnership con 12 Istituti scolastici della Campania nell’ambito del “Programma Scuola Viva – Azioni di accompagnamento” con fondi del POR Campania FSE 2014-2020 e si rivolge a circa 1650 studenti.
Young Jazz Lab punta ad accendere, sviluppare e specializzare, tra gli studenti la passione per la musica e per il jazz, contrastando il fenomeno della dispersione scolastica e del precoce abbandono degli studi.
Obiettivo fondamentale del progetto è la creazione di un’orchestra e un coro stabile di studenti e di giovani (Orchestra e Coro del Ritmo e dell’Improvvisazione), attraverso laboratori educativi innovativi di approccio alla musica, in particolare al jazz; con la partecipazione a festival e la realizzazione di eventi dedicati, come finalizzazione del percorso educativo.
Obiettivo più generale è la costruzione di un percorso stabile di crescita culturale degli studenti e del territorio, grazie alla presenza positiva di iniziative continuative che possano garantire ai giovani luoghi di apprendimento, ma anche occasioni per sperimentare l’incontro: il progetto prevede l’interazione di ragazzi con esperienze diverse (musicisti e non), di realtà diverse (le 5 province, zone a rischio e non) e di diverse generazioni (primaria, media, superiore).
L’uso del jazz, linguaggio musicale moderno e innovativo, basato sulla contaminazione culturale, con le sue specifiche caratteristiche (approccio libero, sviluppo della creatività, improvvisazione e interplay) rappresenta un elemento di innovazione e originalità del progetto; la presenza di artisti professionisti, protagonisti insieme ai giovani studenti, ne definisce inoltre l’unicità e autenticità.
Gli artisti sono protagonisti non solo della fase formativa (incontri, seminari, lezioni, ecc), ma suonano insieme ai giovani studenti, rendendo i concerti un momento di apprendimento e di scambio di esperienze. Durante i moduli, sia attraverso lezioni frontali che soprattutto esempi pratici, vengono introdotti i concetti fondamentali di “improvvisazione come composizione istantanea”, di “interplay e di ascolto” puntando a sviluppare la creatività dei ragazzi.
Questo approccio pratico ed esperienziale rappresenta una vera innovazione didattica, invertendo le tradizionali modalità d’insegnamento; partendo dal contatto con gli strumenti, completando infine con gli elementi teorici di studio. Un metodo innovativo, che consente di raggiungere risultati rapidi, mettendo gli studenti in condizione di suonare e partecipare ad un’esibizione dopo pochi mesi di corso.
Young Jazz Lab – che nasce dall’esperienza della Fondazione Pomigliano Jazz, protagonista dal 1996 di un’ampia attività di produzione culturale riconosciuta a livello nazionale ed internazionale – punta ad avviare un percorso di avvicinamento alla musica ed in particolare al jazz, attraverso la diffusione di una cultura musicale è articolato in 4 azioni, con finalità didattiche differenti:
1. Orchestra del Ritmo e dell’Improvvisazione: laboratori strumentali e di canto finalizzati alla formazione di un’Orchestra e di un Coro, rivolto ai musicisti e non musicisti;
2. Jazz Voice – Laboratori di coro: laboratori di base di canto per l’avvicinamento alla musica, finalizzati alla formazione di “Cori” rivolti principalmente ai non musicisti;
3.Open Jazz Day: eventi e percorsi di primo approccio alla musica della durata di un giorno, rivolto ai musicisti e non musicisti (mostra interattiva, laboratori, lezioni-concerto);
4. Jazz Live (Eventi): esibizioni dell’Orchestra del Ritmo e dell’Improvvisazione (Azione 1) nell’ambito di eventi e festival. Nonché eventi conclusivi di JAZZ VOICE – Laboratori di Coro presso i singoli istituti destinatari dell’Azione.
VAI AL SITO WEB: http://youngjazzlab.pomiglianojazz.com/wp/