La Strada Matrone

1

 

Quello che parte da Boscotrecase è uno dei percorsi più suggestivi del Parco Nazionale del Vesuvio, percorribile sia a piedi che in bicicletta: il sentiero n. 6, meglio conosciuto come “Strada Matrone” perché ricalca l’antica strada inaugurata nel 1927 dai fratelli Matrone per risalire al Gran Cono.
Il percorso è tornato nuovamente percorribile nel 2022, grazie agli impegnativi lavori di risistemazione e messa in sicurezza necessari dopo l’incendio che cinque anni prima aveva purtroppo distrutto il patrimonio di biodiversità dell’area e reso inagibile il tracciato.
Il sentiero ciclopedonale, per gran parte panoramico, è lungo circa otto chilometri e parte con un primo tratto in asfalto, per poi diventare sterrato e condurre al piazzale di quota 1.050, da cui è possibile raggiungere a piedi il Gran Cono del Vesuvio.
L’accesso alla “Strada Matrone” è gratuito ed osserva gli stessi orari di apertura del Gran Cono, ma prima di intraprenderla è importante informarsi con attenzione sulla durata (circa 3 ore e mezza) e le difficoltà del percorso, nonché sulle modalità di bigliettazione per l’accesso al Cratere.
Il percorso parte da via Cifelli, al confine tra Boscoreale e Trecase, e permette di alleggerire i flussi turistici e ridurne l’impatto, offrendo la possibilità di una via di risalita al Vesuvio alternativa a quella più tradizionale di Ercolano, e aggiungendo una modalità di fruizione sempre più green e sostenibile, a piedi o in bici.

 

CLICCA SULLA MAPPA PER RAGGIUNGERCI

map matrona

 

 

Per saperne di più:

https://www.parconazionaledelvesuvio.it/visita-il-parco/i-sentieri-del-vesuvio/la-strada-matrone/

https://comune.boscotrecase.na.it/vivere-il-comune/

 

 

 

 

Share Button