Don Pasta | Cookin’ Dj Set – Food Remixes | Artusi Remix
Artusi Remix. Cookin’ dj set. Alice fritta nel paese delle meraviglie. Sono solo alcuni dei singolari titoli che Daniele De Michele, in arte Don Pasta, economista, “cuoco poeta”, “gastro-filosofo”, “attivista del cibo”, attribuisce ai suoi… spettacoli?… concerti?… performances multimediali e multisensoriali?… Di certo esperienze originali, in cui le proposte musicali possono essere liberamente globalizzate e contaminate ma devono essere condite esclusivamente con ingredienti semplici e tradizionali.
Uno dei suoi motti? “Se hai un problema… aggiungi olio”. Nel suo menù, funk ai broccoli oppure reggae con pomodorini, melanzane ripiene di musica latina o zuppa di rock inglese al peperoncino… La musica va bene tutta (o quasi), ma la parte edibile deve essere come quella che usavano le nostre nonne, rigorosamente a chilometro zero, aperta alle contaminazioni, purché sostenibili. Tra giradischi e vinili infarinati e cibo inondato da buona musica.
La provocazione consiste nell’azzeramento del concetto di alimentazione che la grande industria alimentare ha ormai imposto alle masse. Nel risalire ai concetti di base, delle origini, in cui c’è tutta la sapienza istintiva delle passate generazioni. Nel tornare all’equilibrio istintivo delle proporzioni, in cui contadini, pescatori, allevatori, mastri casari, riuscivano a sfamare tanti col poco che era disponibile, semplicemente amministrando con oculatezza le risorse, senza il bisogno di dotte consulenze e tagli quantitativi e qualitativi operati da dottori nutrizionisti.
Così, mentre i colleghi “solo” musicisti sono impegnati in prove, messa a punto di strumenti e sound check, Don Pasta è al mercato a completare la scelta delle materie prime che faranno parte delle “composizioni” che accompagneranno la sua musica.
Una proposta concettuale che qualcuno ha definito “cucina anarchica”, che rispolvera le antiche culture al ritmo di musica proposta con la stessa istintività, con la medesima cura, con la stessa passione con cui è preparata, contemporaneamente, la pietanza.
Artusi Remix, con musiche di Marco Bardoscia e di Raffaele Casarano, è un caleidoscopio di musica e cucina dal vivo intrecciata a narrazione, spunti teatrali e immagini che raccontano l’evoluzione e le mutazioni della cucina italiana dei giorni nostri, in omaggio a quel Pellegrino Artusi che per primo, più di cento anni fa, mise ordine e catalogò la cucina delle diverse regioni italiane con la passione e lo spirito narrativo necessari a formare il primo concetto di Cucina Italiana.
Daniele De Michele è un personaggio poliedrico, il cui progetto Food sound system è divenuto un libro e uno spettacolo multimediale. Nel 2009 ha pubblicato “Wine Sound System”, nel febbraio 2013 “La Parmigiana e la Rivoluzione” e nel 2014 “Artusi Remix”. Ha pubblicato la serie TV “ Le Nonne d’Italia in cucina”. Ha collaborato, tra gli altri, con Paolo Fresu, David Riondino, Daniele di Bonaventura. Collabora regolarmente con “Slow Food“, “La Repubblica“, “Left“, “Smemoranda“, “Alias“, “Fooding“, l’Università del Gusto di Slow Food, “CasArtusi“ e “Cultura gastronomica“. Ha organizzato a Roma il Festival “Soul Food“ con Terreni Fertili e a Toulouse, dove vive, l’“Academie des Cuisines Metisses“.
Don Pasta improvviserà la sua cucina al ritmo di musica per il Pomigliano Jazz Festival 2015 l’8 settembre al Parco delle Arti di Casoria e il 12 settembre al Parco delle Acque di Pomigliano D’Arco.
Don Pasta | Cookin’ Dj Set – Food Remixes
Martedì 8 settembre 2015 ore 21.00
Parco delle Arti – Casoria (NA)
Ingresso gratuito
Don Pasta | Artusi Remix
con Marco Bardoscia e Raffaele Casarano
Sabato 12 settembre 2015 ore 23.00
Parco delle Acque – Pomigliano D’Arco (Na)
Ingresso gratuito