AVISHAI COHEN e RAIZ Mmiezo/Baemtza con Francesco NASTRO

tre VESUVIO

Il Vesuvio è il punto centrale della baia di Napoli: dal suo cratere, si ammirano Pozzuoli e Ischia da una parte, e Sorrento e Capri dall’altra. La baia di Napoli, a sua volta, si può considerare – seppur non proprio geometricamente – il centro del Mediterraneo. E, sia in arabo che in ebraico, il Mediterraneo è letteralmente  il “Mare di Mezzo”, punto di mediazione delle tante e diverse culture (e religioni) che vi si affacciano, o che da luoghi più remoti hanno raggiunto le sue rive.

Qualcosa tuttavia è accaduto, se il viaggio che un tempo era speranza è oggi disperazione, tragedia, incomprensione; e il Mediterraneo sembra bloccato da confini invisibili, che non esistevano quando è avvenuto il miracolo dell’incontro da cui sono nate le nostre culture.

Sul cratere del Vesuvio, ideale centro di quell’antico incontro, la musica di Raiz e Avishai Cohen – con i tasti bianchi e neri del pianoforte di Francesco Nastro – celebra la convivenza come arte della mescolanza e della mediazione, fondamento di ogni civiltà che voglia chiamarsi ancora umana.
Con un repertorio che attinge alla canzone napoletana e alla ebraico-sefardita, fino al pop israeliano, passando per il jazz e la tradizione. Nel solco della vocazione cosmopolita di due artisti che, consapevoli delle proprie radici, si divertono a confrontarsi fino a confondersi.

 


24 LuglioVesuvioCratere del Vesuvio | concerto al tramonto |inizio risalita da quota 1000 ore 16:30
Ingresso 25 euro |
ACQUISTA QUI IL BIGLIETTO | Accesso al Gran Cono

FORMAZIONE
Avishai Cohen (contrabbasso e voce)
Raiz (voce)
Francesco Nastro (fender rhodes)

Share Button