Archie Shepp e Benny Golson al Festival 2013
La XVIII edizione di Pomigliano Jazz ospita Archie Shepp e Benny Golson, autentiche leggende della musica afro-americana, maestri assoluti del sax tenore.
Archie Shepp e Benny Golson si esibiranno al Parco delle Acque di Pomigliano d’Arco, nuova “green location” del Festival nella sua città d’origine. L’ingresso è gratuito.
Unica data italiana, venerdì 20 settembre, Archie Shepp e il suo quartetto saranno protagonisti di un concerto speciale con l’Orchestra Napoletana di Jazz, diretta dal compositore e sassofonista Mario Raja.
L’inedito live, produzione di Pomigliano Jazz, si muoverà tra brani di Shepp, standard jazz e rivisitazioni di brani classici della tradizione partenopea. L’Orchestra e il quartetto interagiranno e si alterneranno in un mix originale e pieno di sorprese, nel solco della pura improvvisazione jazz e della massima libertà espressiva.
Scoperto da Cecil Taylor e affermatosi insieme a John Coltrane, Archie Shepp è uno dei grandi esponenti dell’avanguardia newyorchese nonché voce autorevole dei diritti degli afroamericani.
Autore di capolavori assoluti come “Fire Music”, “Attica Blues” e “The Cry of My People”, Archie Shepp ha scritto anche opere per il teatro e insegnato all’università del Massachussets.
Archie Shepp sarà accompagnato da Tom Mc Clung al pianoforte, Darryl Hall al contrabbasso e Steve Mc Craven alla batteria.
Sabato 21 settembre, nella sua unica data al sud Italia, sul palco di Pomigliano Jazz salirà Benny Golson, accompagnato da un trio inedito proposto dal Festival: Antonio Faraò al pianoforte, Aldo Vigorito al contrabbasso e Claudio Romano alla batteria.
Classe 1929, definito “l’architetto del suono”, Benny Golson è autore di capolavori divenuti veri e propri standard jazz: “I Remember Clifford” (in memoria dell’amico Clifford Brown), “Stable Mates”, la mitica “Killer Joe” (interpretato anche dai Manhattan Transfer) e “Along Came Betty”.
Nel corso della sua straordinaria carriera, ha suonato nelle band di Dizzy Gillespie, Benny Goodman, Lionel Hampton, Earl Bostic e soprattutto Art Blakey. Per anni, infatti, è stato il sassofonista dei Jazz Messengers, scrivendo alcune delle composizioni più celebri del gruppo come “Blues March” e “Whisper Not”.
Insieme al trombettista Art Farmer ha formato il Jazztet, uno dei combo più eleganti e sofisticati del periodo hard bop. Compositore, arrangiatore, autore di testi, produttore, attore (ha recitato in “The Terminal”, diretto da Steven Spielberg), Benny Golson ha scritto anche musiche per orchestra, per il cinema e la televisione.
ARCHIE SHEPP quartet & ONJ ORCHESTRA NAPOLETANA DI JAZZ diretta da Mario RAJA
venerdì 20 settembre
Parco delle Acque, Pomigliano d’Arco
ingresso gratuito
BENNY GOLSON quartet special guest ANTONIO FARAO’
sabato 21 settembre
Parco delle Acque, Pomigliano d’Arco
ingresso gratuito