Avviso pubblico PER LA SELEZIONE DEI PARTECIPANTI ALLE ATTIVITÀ LABORATORIALI (Azione 1)

AVVISO PUBBLICO
PER LA SELEZIONE DEI PARTECIPANTI ALLE ATTIVITÀ LABORATORIALI
Azione 1
ORCHESTRA del RITMO e DELL’IMPROVVISAZIONE

YOUNG JAZZ LAB è un progetto a cura della Fondazione Pomigliano Jazz , protagonista dal 1996 di un’ampia attività di produzione culturale riconosciuta a livello nazionale ed internazionale, che punta ad avviare un percorso di avvicinamento e/o di specializzazione alla musica ed in particolare al jazz, attraverso la diffusione di una cultura musicale e la partecipazione a laboratori, seminari, mostre ed eventi.  
Il progetto sarà realizzato in partnership con 12 istituti scolastici della Regione Campania (ISIS “Europa” – Pomigliano d’Arco (Na), IC “D’Acquisto/Leone” – Pomigliano d’Arco (Na), Liceo “Imbriani” – Pomigliano d’Arco (Na), IC “Sulmona/Catullo/Salesiane” – Pomigliano d’Arco (Na), IC Ponte/Siciliano – Pomigliano d’Arco (Na), SSPG “Ammendola/De Amicis” – S. Giuseppe Vesuviano (Na), IC “Tommaso Anardi” – Scafati (Sa), IC “Russo/Montale” – Napoli (Na), IC “Don Milani” – Caserta (Ce), IC “Regina Margherita/Da Vinci” – Avellino (Av), IC “Gennaro Barra” – Salerno (Sa), IC “Bosco-Lucarelli” – Benevento (Bn)), nell’ambito del “Programma Scuola Viva – Azioni di Accompagnamento” (D.G.R. Campania n. 281 del 24/06/2019) e si rivolge, in via prioritaria (ma non esclusiva) agli studenti coinvolti in tale Programma.
Il progetto è articolato in 4 azioni:
Azione 1. Orchestra del Ritmo e dell’Improvvisazione: laboratori strumentali e di canto finalizzati alla formazione di un’Orchestra e di un Coro, rivolto ai musicisti e non musicisti;
Azione 2. Jazz Voice – Laboratori di coro: laboratori di base di canto per l’avvicinamento alla musica, finalizzati alla formazione di un Coro rivolto principalmente ai non musicisti;
Azione 3. Open Jazz Day: eventi e percorsi di primo approccio alla musica della durata di un giorno, rivolto ai musicisti e non musicisti (mostra interattiva, laboratori, lezioni-concerto);
Azione 4. Jazz Live (Eventi): organizzazione e partecipazione ad eventi con esibizioni dell’Orchestra del Ritmo e dell’Improvvisazione (azione 1). Eventi conclusivi di Jazz Voice –  Laboratori di Coro presso i singoli istituti destinatari dell’AZIONE 2. Eventi di presentazione e di chiusura

Il presente avviso è orientato alla selezione dei partecipanti all’Azione 1 – Orchestra del Ritmo dell’Improvvisazione per la costituzione di laboratori strumentali e di canto finalizzati alla formazione di un’Orchestra e di un Coro, rivolto a musicisti e non musicisti;

Destinatari
L’iniziativa si rivolge agli iscritti di 7 scuole dei 12 istituti partner del progetto, con priorità agli studenti degli Istituti già precedentemente coinvolti nel Programma “Scuola Viva”.

foto_02Sedi del progetto
Sedi delle 7 scuole partecipanti, per le attività di preparazione. Liceo Imbriani e IC Sulmona/Catullo/Salesiane per le attività collettive.

Durata e modalità di svolgimento del progetto.
Il progetto – da realizzare nel corso degli anni 2021/22 – punta ad accendere, sviluppare e consolidare, tra gli studenti partecipanti, la passione per la musica e per il Jazz, contrastando il fenomeno della dispersione scolastica e del precoce abbandono degli studi.
L’Azione 1 del progetto si articolerà, in linea di principio, con incontri a cadenza settimanale (1 giorno a settimana – 4 ore – sabato ore 09.00-13.00), con la possibilità di prevedere eventuali ulteriori incontri.
Il programma dell’Azione 1 è articolato in 3 moduli, 22 incontri complessivi e la partecipazione ad eventi intermedi e finali. La durata complessiva dei moduli formativi è di circa 6 mesi.
Il calendario delle attività sarà pubblicato al termine delle procedure di selezione, sul sito di progetto YOUNG JAZZ LAB e sul sito istituzionale della FONDAZIONE POMIGLIANO JAZZ. Tutte le attività sono previste prioritariamente in presenza, ma vista l’emergenza sanitaria in atto e le relative restrizioni, al fine di garantire la continuità del progetto, le suddette attività potranno essere organizzate anche a distanza, con l’ausilio di piattaforme dedicate.

Numero complessivo di posti disponibili:
Il numero complessivo di posti disponibili è di circa 150 partecipanti tra orchestra e coro (n. 22 ca. per ognuno dei 7 Istituti partecipanti). Coloro che presenteranno la propria candidatura al bando di selezione, secondo i termini e le modalità qui di seguito riportate, verranno selezionati da apposita Commissione costituita dalla Fondazione Pomigliano Jazz.

foto_03
Presentazione, termini e modalità consegna domanda
Per poter partecipare alla selezione per l’ “Orchestra del Ritmo dell’Improvvisazione” (Azione 1) bisogna registrarsi all’apposita piattaforma accessibile attraverso il seguente link REGISTRAZIONE  ed inviare una domanda di partecipazione con indicazione dei dati del/i genitore/i e/o di chi esercita la patria potestà, i dati del minore, la residenza, i contatti telefonici ed email, copia del documento di riconoscimento personale del candidato e del/i genitore/i che ne esercitano la patria potestà (modello reperibile nell’area riservata, accessibile dopo aver effettuato la registrazione alla piattaforma). Alla domanda dovrà essere allegato un video di presentazione, con le caratteristiche descritte di seguito. La consegna della domanda con i relativi allegati dovrà avvenire unicamente attraverso l’apposita piattaforma digitale, accessibile attraverso il seguente link FONDAZIONE POMIGLIANO JAZZ. Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 04/06/2021. Nell’apposita area del sito web di progetto sono riportate tutte le informazioni utili per la registrazione alla piattaforma, la procedura di iscrizione e la documentazione da compilare.

Commissione esaminatrice ed articolazione della selezione:
La Commissione esaminatrice sarà appositamente costituita dalla Fondazione e la sua composizione sarà pubblicata sul sito di progetto YOUNG JAZZ LAB e sul sito istituzionale della FONDAZIONE POMIGLIANO JAZZ.
La commissione provvederà a valutare i candidati, in apposite sedute che si potranno tenere anche a distanza, preliminarmente tenendo conto delle attitudini, dell’età e della scuola di appartenenza (così come previsto dal progetto) ed in particolare in base ai seguenti criteri: 1. esperienze musicali; 2. abilità tecniche strumentali e/o vocali; 3. capacità ritmiche; 4. motivazione. Ad ogni candidato sarà assegnato un punteggio valutato in centesimi, come da tabella riportata di seguito. Potranno essere ammessi solo i candidati che avranno raggiunto un punteggio minimo di 60/100.  
foto_04Indicazioni per i candidati strumentisti: ogni candidato dovrà produrre un video della durata complessiva di 5 minuti  e così articolato:
A. Durata massima di 2 minuti: esecuzione di un brano a piacere;  
B. Durata residua di 3 minuti: risposta alle 4 domande indicate di seguito, rispettando nelle risposte lo stesso ordine dell’elenco indicato:
   B1. Che genere di musica ascolti e quali sono i tuoi musicisti preferiti;
   B2. Perché ti sei avvicinato alla musica;
   B3. Racconta le tue esperienze passate con la musica;
   B4. Che cosa ti aspetti dalla partecipazione a questo progetto.

Indicazioni per i candidati cantanti: ogni candidato dovrà produrre un video della durata complessiva di 5 minuti  e così articolato:
A. Durata massima di 2 minuti: esecuzione di un brano a piacere cantato a cappella;  
B. Durata residua di 3 minuti: risposta alle 4 domande indicate di seguito, rispettando nelle risposte lo stesso ordine dell’elenco indicato:
   B1. Che genere di musica ascolti e quali sono i tuoi musicisti preferiti;
   B2. Perché ti sei avvicinato alla musica;
   B3. Racconta le tue esperienze passate con la musica;
   B4. Che cosa ti aspetti dalla partecipazione a questo progetto.

I video prodotti dovranno essere allegati alla domanda di partecipazione ed inviati attraverso la piattaforma digitale accessibile attraverso l’area riservata e usando le apposite credenziali ricevute dopo la registrazione effettuata al seguente link REGISTRAZIONE.

La commissione esaminatrice potrà prevedere un colloquio integrativo, in presenza o a distanza, a sua insindacabile valutazione. In tale caso i candidati saranno contattati direttamente attraverso i recapiti forniti all’atto dell’iscrizione.
Il mancato riscontro alla richiesta determinerà la decadenza della convocazione al colloquio integrativo.

Graduatoria finale:
La graduatoria finale degli ammessi per ogni singolo istituto partecipante, sarà pubblicata sul sito di progetto  YOUNG JAZZ LAB e sul sito istituzionale della FONDAZIONE POMIGLIANO JAZZ e sui siti web degli istituti stessi.

SCARICA L’AVVISO AZIONE 1                                                 REGISTRATI

Share Button