DAVE DOUGLAS – MARCO ZURZOLO
con Aldo VIGORITO e Federica MICHISANTI
sabato 24 luglio – inizio risalita dalle ore 16.30 | Cratere del Vesuvio
Posto unico 20 euro | ACQUISTA QUI IL BIGLIETTO | Accesso al Gran Cono
L’energia del Vesuvio, simbolo di Napoli nel mondo, sarà il luogo d’incontro tra due personalità musicali che in questi anni hanno saputo evolvere il linguaggio del jazz in un impasto sonoro che fonde tradizione e avanguardia. Sul gran Cono infatti si esibiranno il trombettista Dave Douglas e il sassofonista Marco Zurzolo. A fare da corona ai musicisti, due contrabbassisti: Federica Michisanti e Aldo Vigorito.
LE FOTO DEL LIVE
Dave Douglas, trombettista di razza, segnato da una lunga e intensa collaborazione con la formazione Masada di John Zorn, ma assolutamente e laicamente curioso, capace cioè di spaziare a trecentosessanta gradi. Passione “modernista” unita a un fresco spirito contemporaneo che nella musica di Douglas è intreccio di folk e avantgarde, amori balcanici e kletzmer tenuti assieme da rispetto per i maestri. Da Coleman a Shorter, passando per Zorn ovviamente, fino al grande Lester Bowie di cui ha assorbito l’amore per gli spirituals e le brass band.
Marco Zurzolo ha svolto in questi anni un lavoro sempre ispirato a un equilibrio tra tradizione e innovazione, caratterizzandosi con progetti di grande originalità che lo hanno reso uno dei musicisti più rappresentativi della scena nazionale. Una cifra, la sua, personalissima ma che trae ispirazione da quel patrimonio di esperienze che è Masada, l’Art Ensemble of Chicago, ma anche e soprattutto la lezione di maestri come Cannonball Adderley.
Mondi diversi, ma uniti dallo stesso approccio alla materia musicale. Sono questi gli ingredienti che renderanno il concerto al Vesuvio, unico nel suo genere. Una produzione originale, come è da sempre nelle intenzioni del festival, un dialogo che sarà sguardo sui moderni linguaggi jazzistici, con un programma musicale inedito e incursioni nella musica nella tradizione ebraica e napoletana.
FORMAZIONE
Dave Douglas (tromba)
Marco Zurzolo (sassofono)
Aldo Vigorito (contrabbasso)
Federica Michisanti (contrabbasso)