Il Bene Prisco

Bene prisco

Legambiente – Circolo “Mimmo Beneventano”

Non lontano dal Palazzo Mediceo di Ottaviano si trova un altro luogo confiscato alla malavita e divenuto un simbolo di rinascita e di legalità. Il cosiddetto “Bene Prisco” – dal nome della famiglia camorrista che lo possedeva – è un complesso agricolo, composto da un ampio terreno, con un immobile affiancato dalla “chiesetta del Vaglio”, un’antica una cappella sconsacrata dedicata a papa Gregorio VII (che secondo la tradizione la visitò nel 1089).
Gestito dal Circolo di Legambiente “Mimmo Beneventano” (dedicato al medico e politico ucciso dalla camorra nel 1980), la struttura mette in campo una serie di attività e di iniziative con l’obiettivo di coniugare la cultura dell’ambiente con quella della legalità. Sono stati infatti attivati una serie di percorsi tematici – percorso sensoriale, percorso di ecologia applicata per avvicinarsi alle energie rinnovabili, percorso di osservazione naturalistica e di agricoltura sostenibile – a cui si aggiungono le campagne di sensibilizzazione e gli eventi in ricordo delle vittime della criminalità organizzata.
Un ampio programma, che prevede attività di educazione ambientale e commercio equo e solidale, e una campagna per l’integrazione con momenti di incontro fra culture diverse e il coinvolgimento di ospiti delle strutture di accoglienza segnalate dal Tribunale dei Minori di Napoli. Che si aggiungono ai progetti già avviati per l’impiego di minori a rischio e diversamente abili, impegnati in piccole produzioni agricole, tra cui quella dei pomodorini vesuviani.
Le nuove iniziative, finanziate dal “PON Sicurezza”, prevedono la riqualificazione delle aree verdi, da mettere a coltura per la creazione di un “genoma delle piante rare” – in dieci orti affidati alle scuole, – un vitigno, le aule didattiche e il “Museo all’aperto”, un giardino in cui saranno piantati alberi in memoria delle vittime della criminalità.

 

map beneprisco 1200x300

 

 

 

Per saperne di più:

https://www.mimmobeneventano.it/category/news/

https://www.facebook.com/legambiente.mimmobeneventano

https://www.comune.ottaviano.na.it/it

 

 

 

 

Share Button