MIA Avella – Museo Immersivo e Archeologico di Avella
Nell’ambito delle attività di valorizzazione del territorio, Pomigliano Jazz propone la scoperta del nuovo Percorso multimediale del MIA – Museo Immersivo e Archeologico di Avella.
L’allestimento tecnologico del museo MIA Avella – Museo Immersivo e Archeologico di Avella realizzato presso il Palazzo Baronale di Avella è un progetto rientrante nel piano di valorizzazione territoriale del Sistema Irpinia.
Si tratta di un percorso multimediale caratterizzato da proiezioni, suggestioni grafiche, quadri parlanti e postazioni di Realtà Virtuale per raccontare la storia di Avella e del Palazzo dai primi insediamenti sul territorio, passando per l’Abella romana, il medioevo e arrivando all’800 e all’Avella moderna.
Il museo si snoda lungo un percorso scandito da sale multimediali per offrire esperienze di immersione coinvolgenti a 360 gradi nella storia di Avella, l’Abella romana passata sotto la protezione dei Romani nel 399 a.C., grazie alle nuove tecnologie per valorizzarne il patrimonio culturale portando alla luce aspetti finora rimasti oscurati dal tempo.
La narrazione della storia di Avella si intreccia con gli eventi di stampo internazionale per contestualizzare l’evoluzione del territorio irpino. Postazioni educational e postazioni dedicate all’accessibilità completano il percorso espositivo.
Museo MIA avella
Piazza Municipio, 83021 Avella (AV)
CLICCA SULLA MAPPA PER RAGGIUNGERCI
PER SAPERNE DI PIÙ
https://www.facebook.com/museomiaavella/
https://www.youtube.com/watch?v=pO_B-WIco14