AVELLA, IL LIVE DI AVITABILE E ONJ SOLO IN STREAMING
Le avverse condizioni meteo, l’impossibilità di rinviare il concerto ad altra data e le limitazioni imposte dalle norme anti-Covid, ci vedono costretti a trasmettere in streaming l’evento “Sconfinamento Sound”: Enzo Avitabile e ONJ – Orchestra Napoletana di Jazz, diretta da Mario Raja, previsto venerdì 25 settembre 2020.
Il concerto, inizialmente previsto all’Anfiteatro Romano di Avella, si terrà senza la presenza di pubblico e verrà trasmesso dal teatro Biancardi della cittadina irpina dalle ore 21. I biglietti precedentemente venduti saranno totalmente rimborsati, per info: www.azzurroservice.net tel. 081 5934001.
Il live potrà essere seguito gratuitamente online su diverse piattaforme: sarà trasmesso, tra le altre, sulle pagine Facebook di Pomigliano Jazz, Scabec, Regione Campania, Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Jazz Italian Platform, Itinera.
“Sconfinamento Sound” è un concerto inedito che ripercorre la fortunata carriera di Enzo Avitabile attraverso brani significativi, dialoghi, idiomi del mondo, canti devozionali e incontri che hanno segnato la sua vita-musica. In scaletta brani dello stesso compositore partenopeo, omaggi a James Brown e Pino Daniele, a Duke Ellington e ai grandi del jazz, a Sergio Bruni e a Luigi Lai. Un progetto speciale che racconta 40 anni di carriera di un artista che va oltre i generi, acclamato da pubblico e critica.
Ad accompagnarlo in questo live unico ci sarà l’Orchestra Napoletana di Jazz, ensemble nato nel 2005 che riunisce alcuni fra i migliori talenti della scena jazzistica campana. Nel corso degli anni ha dato vita a concerti e duetti non solo con grandi star del jazz, ma anche con musicisti e artisti provenienti da ‘mondi’ e generi differenti: da Matthew Herbert a Joe Lovano, da Archie Shepp a Richard Galliano, passando per Arto Lindsay, Baustelle, Randy Weston, Famoudou Don Moye e Mino Cinelu.
Sul palco con Enzo Avitabile (voce, sax, arpina) e Mario Raja (direzione e arrangiamenti) ci saranno Nico Gori e Vincenzo Saetta (sax alto), Giulio Martino e Enzo Nini (sax tenore), Nicola Rando (sax baritono), Claudio Corvini, Matteo Franza, Giuseppe Fiscale e Flavio Dapiran (tromba), Raffaele Carotenuto e Alessandro Tedesco (trombone), Giovanni Francesca (chitarra), Francesco Nastro (pianoforte), Aldo Vigorito (contrabbasso) e Giuseppe La Pusata (batteria).
Il previsto concerto di Claudio Romano, che si sarebbe esibito prima di Avitabile e l’ONJ è stato spostato a sabato 26 settembre al Teatro Gloria di Pomigliano d’Arco.