OMAR SOSA QUARTETO AFROCUBANO | ILE’
Le atmosfere di Ilé, il nuovo capitolo discografico firmato Omar Sosa, caratterizzeranno l’esibizione del Quarteto Afrocubano prevista nell’ambito di Pomigliano Jazz in Campania 2015. Omar Sosa (pianoforte, fender rhodes, elettronica), Leandro Saint-Hill (sax e flauto), Childo Tomas (basso, voce, m’bira) ed Ernesto Simpson (batteria) metteranno al centro del repertorio i brani contenuti nell’ultimo album dalle sonorità finemente ecumeniche e speziate, in cui la solarità comunicativa del latin jazz afrocubano si fonde con la contagiosa ritmica tribale africana, con l’intento di valorizzare il ricco retaggio della musica afrocubana.
Omar Sosa è un pianista dal playing decisamente iridescente, frutto di una sgargiante commistione che coniuga jazz, latin jazz, funk, musica classica, fusion e world music. La sua intensa attività concertistica è costellata da fruttuose collaborazioni con Jaques Morelembaun, Julio Barreto, Mola Sylla, Ballaké Sissoko, Sylvain Luc, Paolo Fresu, Renaud Garcia-Fons, Titi Robin, Mark Weinstein, Jean Paul Bourelly e tanti altri.
Dal fraseggio inebriante e spassoso, Leandro Saint-Hill è un sassofonista e flautista molto apprezzato nel circuito jazzistico internazionale. Ha l’opportunità di esibirsi al fianco di Tony Martinez, Gonzalo Rubalcaba, Hilton Ruiz, Chico Freeman. Il suo luminoso talento brilla in alcuni festival di rango mondiale, tra cui Jazz in Marciac, Jazz Baltica, Montreaux Jazz Festival, Leverkusen Jazztage.
Il bassista, cantante e percussionista Childo Tomas, proveniente dal Mozambico, è un musicista estremamente eclettico, in grado di creare atmosfere eteree attraverso il suo peculiare stile strumentale.
Ernesto Simpson è un batterista dal groove intenso, travolgente e accattivante. Grazie alle sue innate qualità artistiche condivide palco e studio di registrazione con autentiche leggende del jazz, come Richard Bona, Herbie Hancock, George Benson, Dizzy Gillespie, Paquito D’Rivera, solo per citarne alcuni.
Venerdì 11 settembre, ore 20.30, presso il Parco delle Acque di Pomigliano d’Arco, Omar Sosa e il suo quartetto daranno vita a un concerto che promette scintille, inserito nel calendario di Pomigliano Jazz in Campania 2015.
Omar Sosa pianoforte, fender rhodes ed elettronica
Leandro Saint-Hill sax e flauto
Childo Tomas basso, voce e m’bira
Ernesto Simpson batteria
Omar SOSA QUARTETO AFROCUBANO | Ilé
Venerdì 11 settembre, ore 20.30
Parco delle Acque – Pomigliano d’Arco (NA)