Orchestra Napoletana di Jazz diretta da Mario Raja | ospite James Senese
L’Orchestra Napoletana del Jazz è una scommessa (vinta!) e lega ormai da oltre dieci anni la propria attività a quella di Pomigliano Jazz.
Tra i mille progetti cui partecipa, Mario Raja, collettore e collante di talenti, capace di sintetizzare e interpretare la semplicità della musica popolare con la rigorosità della musica classica e la fantasia e la creatività del jazz, da molti anni ne ha assunto la direzione e il coordinamento e lega il suo nome al progetto di questa prestigiosa ensemble.
Tra i pregi dell’orchestra vi è, tra l’altro, quello di rileggere e rivisitare il repertorio classico popolare della Canzone Napoletana e trasformarlo in un’insospettabile miniera di standards e ballads, di swing e rumbe, di sambe e bosse, calate in atmosfere afroamericane, ma sempre perfettamente riconoscibili nel più assoluto rispetto per la loro identità mediterranea. Non esclusivamente, però, in quanto non mancano, ne’ sono rare, allegre scorribande nelle composizioni dei grandi compositori del jazz di tutti i luoghi e di tutti i temp, e nella grande antologia della musica leggera. Il tutto virando il timone, in un accattivante gioco di convergenze, nella direzione dell’ospite di turno che, di volta in volta, rende omaggio all’orchestra con la propria presenza e col proprio apporto di contaminazioni culturali e di arricchimenti artistici.
Ospiti dell’Orchestra Napoletana del Jazz, infatti, si sono alternati nelle diverse edizioni del Pomigliano Jazz grandi nomi del panorama jazz nazionale ed internazionale. Solo per citarne alcuni, Archie Shepp, Randy Weston, Arto Lindsay, Richard Galliano, Joe Lovano, Famoudou Don Moye, Raiz, Meg, Martux_m, Ada Montellanico, Marivaldo e Maurizio Capone, Maria Pia De Vito.
Quest’anno l’ospite è tra i musicisti più amati e seguiti dal pubblico italiano e internazionale, un personaggio emblematico della contaminazione tra la cultura mediterranea e quella d’oltreoceano, tra napoletanità e il blues, un vero e proprio nero a metà, James Senese.
Ben si attaglia alla grinta dell’orchestra il taglio sanguigno e istintivo della musicalità di Senese, che affonda le proprie radici artistiche e culturali nella Napoli semplice e verace del dopoguerra, ponendosi nel ruolo di protagonista dei cambiamenti che si prospettavano con l’avvento della cultura americana negli stili di vita ma, ancor più, negli stili musicali italiani e partenopei. Realmente americano per parte di padre, ha portato nel proprio DNA e ha poi coltivato nelle frequentazioni con la musica e i musicisti d’oltreoceano le contaminazioni necessarie a formare un genere musicale, il blues napoletano, nuovo e del tutto originale.
L’ONJ, Orchestra Napoletana di Jazz diretta da Mario Raja ospiterà il sax di James Senese al Pomigliano Jazz Festival 2015 il 12 settembre al Parco delle Acque di Pomigliano D’Arco.
ONJ ORCHESTRA NAPOLETANA DI JAZZ diretta da MARIO RAJA
ospite JAMES SENESE
Mario Raja direzione, arrangiamenti
Matteo Franza, Antonello Sorrentino, Mauro Seraponte tromba
Alessandro Tedesco, Roberto Schiano trombone
Annibale Guarino, Marco Zurzolo sax contralto
Enzo Nini, Marco Spedaliere sax tenore
Nicola Rando sax baritono
Enzo Amazio chitarra
Mario Nappi pianoforte
Corrado Cirillo contrabbasso
Giuseppe La Pusata batteria
ospite JAMES SENESE sax tenore, voce
Sabato 12 settembre 2015 ore 20.30
Parco delle Acque – Pomigliano D’Arco (Na)