AS ONE QUINTET | ROSEDAWN
As One, tradotto in italiano, significa “come uno”. Questo è il nome del quintetto formato da cinque giovani e talentuosi jazzisti come Andrea Santaniello (sax), Fabrizio Gaudino (tromba e flicorno), Mino Lanzieri (chitarra), Antonio Napolitano (contrabbasso) e Luigi Del Prete (batteria). Legati da un’amicizia di vecchia data, i cinque musicisti campani sono fortemente accomunati da una peculiare simbiosi artistica consolidatasi nel corso di diversi anni di collaborazione. As One Quintet è una formazione in pieno solco mainstream, che valorizza la ricca tradizione jazzistica riconducibile ad autentiche icone sacre quali Miles Davis, Cannonball Adderley, Phil Woods e altri ancora. La band eseguirà i brani originali contenuti in RoseDawn, disco d’esordio del quintetto prodotto dall’etichetta discografica Cat Sound, in cui il viscerale feeling e l’innata predilezione per lo swing caratterizzano l’intero album.
Dalla musicalità spontanea e passionale, Andrea Santaniello è un puro talento del sax jazz tricolore. Nel 2007 vince il premio internazionale Chicco Bettinardi di Piacenza e il premio Jimmy Woode di Tuscia in Jazz. Nel corso della sua carriera ha l’opportunità di condividere il palco con svariati jazzisti di caratura internazionale, tra cui Robertinho De Paula, Dado Moroni, Roberto Gatto, Renato Sellani, Andrea Pozza, Dario Deidda, Giovanni Amato.
Trombettista dal fraseggio pimpante e fluente, Fabrizio Gaudino è una sicura promessa della tromba jazz italiana. Colleziona numerose collaborazioni con musicisti del calibro di Marc Abrams, Attilio Zanchi, Ares Tavolazzi, Maurizio Giammarco, Mario Rusca, Gianni Cazzola, Luciano Milanese, Aldo Zunino, Sandro Gibellini, Paolo Birro e moltissimi altri ancora.
Mino Lanzieri è un chitarrista dal suono ovattato, profondo conoscitore del linguaggio jazz e della pronuncia jazzistica. Nel suo curriculum figurano collaborazioni di grande prestigio con musicisti jazz di rango mondiale, tra i quali Gene Jackson, Reuben Rogers, Ulysses Owens, Rotem Sivan, Antonio Faraò, Emanuele Cisi.
Sicurezza ritmica e poderoso senso dello swing sono le caratteristiche principali del playing di Antonio Napolitano. Grazie alle sue doti artistiche ha l’occasione di collaborare con Pietro Condorelli, Francesco Nastro, Jerry Popolo, Gaetano Fasano, Bepi D’Amato, Claudio Romano, Andrea Rea, Domenico Sanna. Luigi Del Prete è un batterista dal drumming frizzante e travolgente. Le sue indubbie qualità gli consentono di esibirsi al fianco di musicisti blasonati come Irio De Paula, Max Ionata, Alessio Menconi, Massimo Faraò, Fabio Zeppetella, solo per citarne alcuni.
Venerdì 11 settembre, ore 20.30, l’incantevole Parco delle Acque di Pomigliano d’Arco sarà il caratteristico scenario che ospiterà As One Quintet, formazione inserita nel programma del Pomigliano Jazz in Campania 2015.
Andrea Santaniello sax
Fabrizio Gaudino tromba e flicorno
Mino Lanzieri chitarra
Antonio Napolitano contrabbasso
Luigi Del Prete batteria
venerdì 11 settembre 2015 ore 20.30
Parco delle Acque – Pomigliano d’Arco (NA)
ingresso gratuito