SUITE A01 PER POMIGLIANO JAZZ
pubblicato il 14/08/2015 in NewsLa A01 Fine Art Gallery Naples di Giovanni Antignani propone per la XX edizione del Festival la SUITE A01 per Pomigliano Jazz, un percorso artistico in linea con la filosofia open minded e di ricerca da sempre al centro della proposta culturale del Pomigliano Jazz.
Sei tra i migliori artisti campani dialogheranno con gli spettatori in un ambiente accogliente ed elegante, dove arte e musica saranno protagoniste.
La mostra, curata da Fabio Sacchettini, direttore artistico e curatore della A01 Fine Art Gallery Naples, presenterà quattro opere pittoriche, quattro installazioni fotografiche, un istallazione video e una performance di pittura dal vivo di Walter Molli.
GLI ARTISTI
La Fotografia Normale è concettualmente definibile con una parola che ha origine da un’idea e che a sua volta è legata alla rappresentazione della stessa: Borrelli rende gli oggetti reali per ciò che sono, senza scomporli o alterarli, semplicemente rappresentandoli.
Questo tipo di discorso, pur volendo sembrar privo di provocazione, è probabilmente l’esempio di provocazione stessa. Quella di Borrelli è un tipo di arte che volutamente non vuole restituire nulla di ciò che non è: lasciandosi assorbire dai pensieri dello spettatore ne evoca i ricordi o, molto più semplicemente, la bellezza.
(Da “Rudimenti di fotografia normale”, personale di Vincenzo Borrelli presso la A01 Fine Art Gallery Naples)
Ilaria Cozzolino è il mezzo, l’alfabeto tramite il quale questi soggetti assumono la parola e il significato: riporta alla vita tesori nascosti, espressioni non còlte, delle storie che si celano dietro i miti e le leggende napoletane e non.
La tecnica della scomposizione e della ripetizione trova nel medium fotografico nuova vita e vitalità, in uno slancio giovane ed elegantissimo, oltre che estremamente innovativo.
Ilaria Cozzolino rappresenta anche la ricerca e il tipo di cultura che la A01 Fine Art Gallery vuole diffondere su un mercato contemporaneo di qualità, pensato per collezionisti, appassionati e curiosi.
(Da “Veloce Immobilità”, personale di Ilaria Cozzolino presso la A01 Fine Art Gallery Naples)
L’arte del maestro Improta rispecchia il concetto di postmoderno che ormai è padrone del pensiero del Ventunesimo secolo. Le tele, dipinte con acrilici potenti e decisi, riflettono il pensiero di volersi ribellare all’estremizzazione del gesto, alla mano più veloce della mente, alla dichiarata morte dell’arte come morte della figura. Eppure i lavori di Improta si esaltano in queste caratteristiche, creando un vero e proprio dualismo nella sua personalità pittorica.
(Da “Arte e schizofrenia”, personale di Carlo Importa presso la A01 Fine Art Gallery Naples)
Gli stessi Sphynx, accompagnati da volti umani e geometrie astratte, formano alcune delle migliori tele che saranno esposte, in un dialogo continuo tra uomo, spazio e città, ma anche tra reale ed irreale, instaurando un concetto di surrealismo sui generis affamato di colore e novità.
Walter Molli è la garanzia che la cultura italiana ha ancora tanta ricerca da compiere e tanti concetti su cui affermarsi.
(Da “Hunter/Hunted”, personale di Walter Molli presso la A01 Fine Art Gallery Naples)
Con le sue scomposizioni, le figure tagliate, i tiranti e i “supporti – non supporti” l’artista si collega a un discorso tra tradizione e rottura, dialogando con Spazialismo e Pop Art: una fotografia del genere umano riportata su tela con sapienti esecuzioni.
(Da “La Realtà oltre il Supporto”, personale di Flavio trionfale presso la A01 Fine Art Gallery Naples)