Giovanni Guidi, Angeli & Demoni

FOTO_progetto

GIOVANNI GUIDI
Angeli e Demoni

lunedì 28 settembre ore 21,00, POMIGLIANO d’ARCO, Teatro Gloria


Pianista prodigioso per inventiva e vocazione, Giovanni Guidi affronta la dimensione del piano solo, accompagnando lo spettatore attraverso un viaggio ultraterreno tra Inferno e Paradiso, passando per il Purgatorio e mettendo poi nuovamente piede sulla Terra. “Angeli e Demoni” non è una citazione letteraria, ma l’estrema sintesi di un’esperienza umana condivisa, un biglietto di andata e ritorno, attraverso le innumerevoli sfaccettature dell’animo umano.

Ma tutto questo è possibile solo grazie alla musica. Restando sospesi in apnea, o respirando a pieni polmoni, si possono osservare con meraviglia o affrontare con destrezza le dolcezze angeliche e i sorrisi diabolici che ognuno di noi incontra nel suo cammino.
Scarno eppure sontuoso, lirico e dissonante, capace di muoversi tra il blues e il free, il pianismo di Giovanni Guidi possiede tutti i linguaggi sonori per poter narrare i mille volti dell’animo umano in un concerto per piano solo, dove sono sempre le emozioni a vincere.

Quando, nei primi anni duemila, Giovanni Guidi cominciò a farsi conoscere nei gruppi “Under 21” e “New Generation” del suo mentore Enrico Rava, si poteva definire a buon titolo un enfant prodige.?Nato a Foligno nel 1985, il pianista esibiva un talento sorprendente, in paragone alla giovanissima età, per di più con una scelta di modelli stilistici che sfuggiva ai soliti stereotipi per cercare linfa nelle pieghe più avanzate e creative del jazz. Oggi, Guidi non è più una giovane promessa, ma uno dei jazzisti italiani più affermati. Oltre ai lavori con Rava, ha collaborato con nomi illustri, ha diretto gruppi propri con cui si è esibito in tutto il mondo ed ha all’attivo sette dischi da leader, tre dei quali su etichetta ECM Records. Niente male, per un musicista di soli trentadue anni.

FORMAZIONE
GIOVANNI GUIDI (pianoforte)

Acquista i biglietti on line

Info ed evento Facebook
Musica in sicurezza

Share Button