Il vulcano e la musica: evento speciale al Vesuvio
Il vulcano e la musica. E’ un evento imperdibile quello che consentirà al pubblico di Pomigliano Jazz di confrontarsi con una delle star della musica afroamericana, in un contesto unico e straordinario. Poco più di 48 ore per assistere al live acustico di uno dei sassofonisti più importanti della storia del jazz, Charles Lloyd che domenica 28 si esibirà con il suo quartetto, in una formazione assolutamente acustica, sul Cratere del Vesuvio.
“Il Vesuvio è un luogo pieno di storia e di misteri della natura – ci racconta Lloyd – Non sappiamo, prima di iniziare, come sarà il nostro concerto. Ma quella storia e quella natura così suggestiva e forte sicuramente ci ispirerà. E credetemi, quando la musica inizierà, scorrerà come un fiume in piena”.
L’evento sul Vesuvio rientra nel progetto condiviso Green Jazz, fondato su una rete di partner istituzionali che vanno da Legambiente a Slow Food, all’Ente Parco Nazionale del Vesuvio. Green Jazz significa suonare una musica nuova, che rispetta l’ambiente e promuove la cultura della responsabilità e della sostenibilità. Quest’anno sarà anche #vesuviusplasticfree, un ulteriore passo in avanti verso la riduzione dell’impatto ambientale e in linea con le campagne internazionali per l’eliminazione della plastica.
Dunque a fare da cornice alla musica di Lloyd la bellezza del vulcano più famoso al mondo, che regala panorami mozzafiato a chi “ascende”, per dirla con Enzo Avitabile – ospite nel 2016 con Ashraf Sharif Khan, Gianluigi Di Fenza e Rino Zurzolo -, alla vetta. Un evento nell’evento che unisce la natura violenta e pulsante del vulcano con le note estatiche del quartetto (con Lloyd il contrabbassista Reuben Rogers, il chitarrista Marvin Sewell e il batterista Eric Harland, che per l’occasione userà un corredo minimale di piccole percussioni).
In questi giorni una ricca rassegna stampa ha celebrato l’evento mettendo in risalto non solo la musica ma anche la straordinaria location. Ecco alcuni tra i più interessanti titoli:
Il Corriere del Mezzogiorno | Fanpage | il Mattino | Jazz.net
CHARLES LLOYD quartet
domenica 28 luglio concerto al tramonto, Cratere del Vesuvio
FORMAZIONE
Charles Lloyd: sax tenore, flauto
Marvin Sewell: chitarra acustica
Reuben Rogers: contrabbasso
Eric Harland: piccole percussioni