LE BASILICHE PALEOCRISTIANE E L’ANTIQUARIUM DI CIMITILE

Cimitile-Basiliche-Paleocristiane-AntiquariumCimitile e il suo complesso di basiliche paleocristiane è stato per secoli uno dei luoghi sacri più celebri della cristianità.
Riportato alla luce e restituito alla sua primitiva bellezza da una lunga campagna di scavi e restauri, l’area archeologica rappresenta oggi uno dei tesori più preziosi e affascinanti della regione.Costruito in diversi secoli intorno al mausoleo di San Felice in Pincis, a sua volta costruito in un’area adibita a necropoli romana, il complesso presenta architetture, mosaici, affreschi e sculture che lo rendono un unicum di eccezionale rilevanza storica e artistica.

Meropio Ponzio Anicio Paolino conobbe questi luoghi sacri durante la sua reggenza del governatorato della Campania e qui fece ritorno, dalla natia Bordeaux, dopo la decisione di distribuire ai poveri le sue ricchezze e dedicarsi ad una vita di raccoglimento e preghiera. Eletto vescovo di Nola nel 409, il futuro Santo Paolino ingrandì la basilica dedicata a S. Felice, le cui parti originarie vennero edificate subito dopo l’editto di Costantino, ed avviò la costruzione dell’imponente complesso di edifici sacri che divenne presto meta di pellegrinaggio per immense folle provenienti da tutta l’Europa.
La tradizione vuole che qui sia stato costruito anche il primo campanile della cristianità, voluto da San Paolino per le campane che egli stesso inventò.

L’Antiquarium di Cimitile si trova all’interno del complesso delle basiliche, nel presbiterio della Basilica Vetus o Basilica di San Felice. Esso raccoglie ed espone materiali di età romana, paleocristiana e medievale che illustrano la storia del complesso: epigrafi romane, marmi di reimpiego tra cui un sarcofago riutilizzato nel V-VI sec. d.C., e numerosi reperti ceramici, tra cui vasi e lucerne.

Guarda lo speciale di Buongiorno Regione

Guarda lo speciale di Itinerari del Bello


INDICAZIONI STRADALI PER RAGGIUNGERE LE BASILICHE PALEOCRISTIANE


Da Nord (provenienza Roma) a Via Madonnelle 7, Cimitile (NA)

Da Sud (provenienza Salerno) a Via Madonnelle 7, Cimitile (NA)

Share Button