Un trio estremamente singolare, visionario, concepito ad hoc per la XXII edizione del Pomigliano Jazz In Campania, per la serata di sabato 29 luglio, dedicata all’elettronica e alle sonorità contemporanee.
Loredana Antonelli (live visual), Marco Messina (elettronica) e Sacha Ricci (synth e Fender Rhodes) sono tre artisti legati da un comun denominatore: la sperimentazione.
Messina e Ricci, musicisti profondamente uniti artisticamente e umanamente da un decennio, sono noti per la loro visione innovativa della musica. Sin dagli anni ’90 hanno contribuito notevolmente allo sviluppo di un pensiero critico e artistico attraverso progetti e collaborazioni che spaziano dai 99 Posse, in primis, fino alla realizzazione di colonne sonore per film pluripremiati, tra i quali “Il silenzio di Pelejan”, “Bella e perduta”, “87 ore”. Inoltre, hanno avuto l’opportunità di collaborare con alcuni musicisti di caratura mondiale: Pino Daniele, General Levy, Linton Kwesi Johnson, Dennis Bovell. Questo affiatato duo godrà della partecipazione di Loredana Antonelli, intraprendente artista multimediale, autrice d’installazioni, live visual e regista video. La sua espressione artistica si basa su un lavoro di analisi del linguaggio pittorico e cinematografico a cui segue la fase creativa, dove questi principi vengono impiegati – o addirittura “piegati” – affinché si trasformino in forma mediante l’utilizzo di tecnologie innovative. Alcune delle sue opere sono state presentate alla Biennale Venezia56, Shangai Expo, Palazzo Reale di Napoli, Museo di Tanjin, PAN di Napoli. Nel suo curriculum figurano collaborazioni di prestigio con Pieralberto Valli, Eugenio Bennato, Jewish Monkeys, solo per citarne alcune.
La performance del trio sarà ulteriormente impreziosita dalla presenza live del poeta, scrittore e giornalista Gianni Valentino, cultore e attivista dell’arte totale, che interpreterà alcuni componimenti inediti e poemetti tratti dalla sua prima raccolta “Le piume degli angeli scemi“. La lettura delle sue opere fungerà da commento recitato al concerto.
L’obiettivo che si prefigge questa formazione è quello di instaurare un dialogo sinestetico tra suono e immagini, in cui i due elementi si amalgamano simbioticamente divenendo pezzi di una singola parte. Da qui nasce una sensazione paragonabile alla visione di un quadro o di un film, in cui lo spettatore è partecipe di un preciso frangente incastonato nella composizione artistica, che si consuma ogni volta, per la prima volta, nell’istante in cui viene osservata.
Loredana Antonelli live visual
Marco Messina elettronica
Sacha Ricci synth e Fender Rhodes
Gianni Valentino voce recitante
ANTONELLI-MESSINA-RICCI Feat. GIANNI VALENTINO | Rapsodie electrofisiche
sabato 29 luglio, ore 21:00
Parco delle Acque di Pomigliano D’Arco (NA)
Info ed evento Facebook