News

MARCO CAPPELLI IDR_ITALIAN DOC REMIX

cappelli_bio (1)

La musica di IDR riflette il processo di distorsione della memoria di un emigrante di seconda-terza generazione: ciò accade da tempo nella società americana ai cittadini che –  appartenendo a famiglie emigrate negli USA portando con sè un forte background di tradizioni  – crescono vivendo il proprio quotidiano nel melting pot di città come New York. Un processo simile interessa le migliaia di migranti che arricchiscono con il proprio contributo di lavoro e di cultura le nostre città Europee.

La musica di IDR è allo stesso tempo piena di elementi tradizionali e lontana dalla fonte originale. Una musica che non può essere in alcun modo descritta da una definizione convenzionale. Pertanto si tratta senz’altro di un remix, ma senza dubbio di un prodotto DOC (denominazione di origine controllata)

IDR ha debuttato nel 2004 alla Issue Project Room di New York. Da allora il nucleo originale – diretto dal batterista italoamericano Jim Pugliese e dal chitarrista napoletano Marco Cappelli e composto dalle ance di Doug Wieselman, gli ottoni di Josè Davila e il contrabasso di Ken Filiano – ha collaborato con musicisti del calibro di  Marc Ribot, Dj Logic e Mark Feldman, conquistando una posizione di protagonismo nella scena musicale newyorkese.

Il primo disco di IDR, prodotto e pubblicato dall’etichetta discografica Itinera, fu presentato al  Pomigliano Jazz Festival nel 2008. Da allora il gruppo ha subito una serie di trasformazioni che lo portano oggi a presentarsi in una nuova versione con il cantante Francesco Pellegrino, originario di Maddaloni e residente a Toronto (Canada). Il concerto che Pomigliano Jazz ripropone ad oltre 10 anni di distanza vede la collaborazione con illustri esponenti della scena musicale campana, quali Elio Martusciello (live electronics) Roberto Schiano (trombone), Daniele Sepe (fiati), Bruno Spagna (tamburi a cornice).

 

FORMAZIONE

Francesco Pellegrino –  voce
Marco Cappelli –  chitarra
Doug Wieselman – clarinetti
Roberto Schiano – trombone
Ken Filiano – contrabasso
Jim Pugliese – batteria

OSPITI

Elio Martusciello – live electronics
Daniele Sepe – fiati
Bruno Spagna – tamburi a cornice

4 Settembre | Pomigliano, Teatro Gloria | dalle ore 21.00

Info ed evento Facebook
Acquista i biglietti on line 
 

argomenti correlati:

IDR_ITALIAN DOC REMIX bio
Il programma completo
Share Button