News

FESTIVAL 2017 | COVER ART ‘N’ JAZZ reload

mostra Cover art News

La sezione COVER ART ‘N’ JAZZ reload / Suoni, visioni e colori in Mostra, parte integrante della Mostra STORIE DI JAZZ 2017, raccoglie in un allestimento multimediale le opere di grandi artisti, disegnatori e fotografi, realizzate per altrettanto famosi musicisti; un’esposizione delle più belle e significative copertine di album di musica jazz, partorite dalla creatività di Andy Warhol,  David Stone Martin, Irving Penn, Corky McCoy, Mati Klarvein, Pete Turner, Toni Fessel, e di tanti altri sperimentatori dell’arte visiva.

La copertina di un album è spesso un suggestivo racconto: dei musicisti e del loro sound, innanzitutto; ma anche di ciò che hanno saputo rappresentare in determinati contesti storici, e del legame emozionale che sono riusciti a creare con chi li ha ascoltati o ha assisito ai loro concerti. E nel realizzare le cover, gli artisti più bravi sono stati capaci di fondere tutti questi elementi, in illustrazioni – talvolta oniriche – che hanno saputo dare un’immagine alla musica, creando spesso delle icone indimenticabili.

COVER ART ‘N’ JAZZ reload è una mostra/evento – curata da Carmine D’Onofrio – che si svela attraverso diversi linguaggi creativi: dalla pittura alla fotografia, dalla grafica ai video, dalla musica all’arte. Una rassegna di immagini, colori e soggetti ispirati alle copertine di 33 e 45 giri (e non solo); ma anche un viaggio tra la psicologia e le emozioni che stanno dietro le scelte artistiche e stilistiche  –  tra filosofie estetiche e consumismo – di quelle stesse forme, simboli e colori. L’allestimento è diviso in 3 sezioni tematiche: Art Made – copertine realizzate da artisti;  I colori del Jazz – cover disegnate da illustratori;  We Insist – opere in bianco e nero realizzate da fotografi.
La mostra sarà allestita tutta con materiali riciclati (cartone, legno riciclato, ecc.): dagli elementi di arredo (sedie e tavoli) alle strutture espositive e si potranno ammirare una lunga serie di copertine di dischi, fotografie, opere e disegni originali. Nella sezione audio-video si potranno ascoltare dischi e scorrere i filmati delle performance dei musicisti che hanno fatto la storia di Pomigliano Jazz e del jazz contemporaneo.

Share Button