Non solo Snarky Puppy. Mimmo Langella in trio il 12 Luglio ad Avella
Sarà il trio del chitarrista Mimmo Langella ad aprire, il 12 luglio, il concerto degli Snarky Puppy all’anfiteatro romano di Avella. Il chitarrista napoletano si presenterà al pubblico forte del lavoro “A Kind of Sound” (Smoothnotes Publishing – GBMUSIC), il nuovo progetto musicale e discografico, il quarto in ordine di tempo con una formazione che vede Vittorio Pepe al basso e Pasquale De Paola alla batteria.
“A Kind of Sound” prosegue il cammino musicale cominciato sedici anni fa con “The Other Side”, l’album d’esordio, dove le influenze jazz/blues assorbite nel corso degli anni s’incontravano per mescolarsi nuovamente su un territorio ritmico di matrice black, ma segna anche un cambio di rotta rispetto ai lavori precedenti: il sound e più asciutto, si e scelto di fare a meno del tessuto armonico creato dal Rhodes o dall’Hammond che sorreggeva le melodie del leader. Gli elementi tipici della sua musica pero ci sono tutti: la forte componente melodica, l’improvvisazione, il suono corposo e grosso che insieme al groove produce una pulsazione trascinante e avvolgente.
Il gruppo propone dal vivo il materiale del nuovo disco insieme al meglio della produzione passata con un organico essenziale che coniuga sonorità acustiche ed elettriche per un viaggio musicale che, partendo dalla musica nera (soul, funk, blues, jazz), cerca di sintetizzare un nuovo “suono” senza barriere di generi e linguaggi.
MIMMO LANGELLA trio
Mimmo Langella: chitarra
Vittorio Pepe: basso
Pasquale De Paola: batteria
SNARKY PUPPY | Immigrance tour
venerdì 12 luglio ore 21, Anfiteatro romano di Avella