690x290-calendarioOK7

La seconda serata al Parco delle Acque di Pomigliano è dedicata all’elettronica e alle sonorità contemporanee: si parte con il progetto Jack&Rozz firmato da Alessandro Tedesco – Pino Melfi Quintet e la voce di Ileana Mottola; seguono le Rapsodie electrofisiche di Antonelli, Messina e Ricci con le letture di Gianni Valentino; e chiude la serata il DJ set di Matthew Herbert.

Jack&Rozz è un minuzioso lavoro di arrangiamenti di celebri brani rock (dai Pink Floyd a Hendrix, ai Led Zeppelin, ai Rolling Stones e oltre) in chiave jazz. Il sound del trombonista beneventano Alessandro Tedesco e del trombettista lucano Pino Melfi – con Giovanni Francesca (chitarra), Aldo Capasso (basso) e Giampiero Franco (batteria) che completano il quintetto – incontrano per la prima volta, in occasione del Pomigliano Jazz, la voce di Ileana Mottola, tra intrecci e incastri ritmici, libere riletture e improvvise variazioni.

A seguire, le Rapsodie electrofisiche metteranno insieme, sempre per la prima volta, un trio estremamente singolare e visionario: l’intraprendente artista multimediale Loredana Antonelli, con Marco Messina (elettronica) e Sacha Ricci (synth e Fender Rhodes), musicisti con numerose collaborazioni all’attivo, noti per la loro visione innovativa. La coinvolgente performance del trio – sospesa tra suono e immagine –sarà impreziosita dalle letture del poeta (nonché scrittore e giornalista) Gianni Valentino.

Chiude la serata il dj set di Matthew Herbert, che vede buona parte della platea del Parco delle acque cedere il posto ad un vasto open space, per muoversi liberamente sui suoni e sui ritmi di un “mostro sacro” della musica elettronica mondiale: assetato di curiosità, profondamente iconoclasta e assai bizzarro – “manipolatore” di rumori e suoni –Herbert è un artista onnivoro, a tutto tondo, che incarna perfettamente lo spirito di innovazione della musica.

Per Note di Gusto, al Parco delle Acque di Pomigliano d’Arco è protagonista la pizza napoletana, con il forno “Scugnizzo” (Izzo Forni) e la maestria di Aniello Falanga, pizzaiolo Slow Food della Pizzeria “Haccademia” di Terzigno; ma ritorna anche lo street-food del Cieddì di Portici, ristorante slow food tra mare e orto. Nell’area agricola c’è la Coop Siani con i “Pizzini Vesuviani”, pomodorini coltivati sui beni confiscati alla camorra; e dall’agro aversano i cerali e ortaggi di stagione dell’Azienda Agricola Mini Bio di Nicola Migliaccio.

In mattinata, gli Itinerari Turistici ed Enogastronomici di Pomigliano Jazz fanno tappa agli Scavi Archeologici di Pollena, dove negli ultimi anni è stata recuperata dal degrado un’antica villa romana con annesso complesso termale, riscoperta nel 2006 grazie all’Apolline Project; per poi spostarsi a Sant’Anastasia, per visitare l’Orto Conviviale dell’hiron bridge e degustare i prodotti tipici del territorio.

Nel pomeriggio, invece, sarà possibile visitare il Complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile, uno dei luoghi più celebri della Cristianità, che rappresenta anche uno dei tesori più preziosi e affascinanti della Campania; e con le sue architetture, mosaici, affreschi e sculture è un unicum di eccezionale rilevanza storica e artistica.

Sabato pomeriggio ritorna anche l’appuntamento con le Guide all’Ascolto del Pomigliano Jazz – che introducono neofiti e appassionati alla storia, alle prassi e alle tecniche del jazz – con il seminario (gratuito, ma con prenotazione obbligatoria) DALLE ORIGINI AL BEBOP, a cura del pianista e compositore Francesco Nastro e dall’architetto “musicomane” Francesco Varriale, presso lo Spazio Musica di Pomigliano d’Arco.

 

Pollena Trocchia, Sant’Anastasia, ore 10
Tesori nascosti
visita agli Scavi di Pollena alla scoperta di antichi tesori nascosti;
visita all’Orto Conviviale di Sant’Anastasia, con degustazione di prodotti tipici del territorio
[ durata complessiva: 3 ore _ prenota qui la visita gratuita ]

Cimitile, Basiliche Paleocristiane, ore 17:30
I Santi di Cimitile
visita alle Basiliche Paleocristiane di Cimitile
[ durata complessiva: 2 ore _  prenota qui la visita gratuita ]  

Pomigliano d’Arco, Spazio Musica, ore 17
Guide all’ascolto
DALLE ORIGINI AL BEBOP
Francesco Nastro 
Francesco Varriale
[seminario gratuito_ prenota qui ]

Pomigliano d’Arco, Parco delle Acqueore 21
Jack&Rozz
ALESSANDRO TEDESCO – PINO MELFI QUINTET
Feat. ILEANA MOTTOLA
Pino Melfi tromba
Alessandro Tedesco trombone
Giovanni Francesca chitarra
Aldo Capasso basso
Giampiero Franco batteria
Feat. Ileana Mottola voce

Rapsodie electrofisiche
ANTONELLI-MESSINA-RICCI
Feat. GIANNI VALENTINO
Loredana Antonelli live visual
Marco Messina elettronica
Sacha Ricci synth e Fender Rhodes
Gianni Valentino voce recitante 

MATTHEW HERBERT dj set

Per Note di Gusto
Pizzaiolo Aniello Falanga (Pizzeria Haccademia) – Coop Siani – Street-food Cieddì – Azienda Agricola Mini Bio. 

Mostre
STORIE DI JAZZ 2017
COVER ART ‘N’ JAZZ reload 

Ingresso gratuito

Indicazioni Stradali per raggiungere il Parco delle Acque di Pomigliano d’Arco (NA).


Da Nord (provenienza Roma) a Via Pratola Ponte, Pomigliano d’Arco (NA)

Da Sud (provenienza Salerno) a Via Pratola Ponte, Pomigliano d’Arco (NA)

Indicazioni Stradali per raggiungere i Giardini d’Infanzia di Pomigliano d’Arco (NA).


Da Nord (provenienza Roma) a Via Gorizia, Pomigliano d’Arco (NA)

Da Sud (provenienza Salerno) a Via Gorizia, Pomigliano d’Arco (NA)

Indicazioni Stradali per raggiungere il Parco delle Acque dai Giardini d’Infanzia

se non sai come venire chiedi a iGoOn!

iGoOn Pomigliano

Share Button