Bob Franceschini

Bob Franceschini

 

Il sassofonista Bob Franceschini è nato in una famiglia multiculturale ed è cresciuto a New York. Ha frequentato la High School of Music and Art e poco dopo ha iniziato la sua carriera musicale, facendo tournée, registrando, scrivendo, arrangiando e producendo per i migliori musicisti Jazz. I suoi primi concerti professionali sono stati subito dopo il diploma. Per due estati infatti Bob ha suonato in un club di Harlem, chiamato “Breezin’ Lounge” di proprietà di George Benson. La band comprendeva anche Marcus Miller, Omar Hakim e Bobby Broom alla chitarra. (“È stato fantastico. Eravamo solo ragazzini e venivamo pagati per suonare standard jazz e R&B, quattro sere a settimana. Di tanto in tanto Benson si esibiva con noi“).

Bob ha suonato il sax e vari legni in molte colonne sonore televisive e cinematografiche per i registi Sidney Lumet, Paul Schrader e molti altri. Ha anche suonato su innumerevoli jingle commerciali. Franceschini ha suonato su oltre 200 CD. Particolarmente noto per il suo lavoro con il chitarrista Mike Stern. È stato in tournée negli ultimi 8 anni come sostituto di Bob Mintzer con la leggendaria band The Yellow Jackets e come sostituto di Eric Marienthal con Jeff Lorber Fusion.

Bob ha recentemente fatto parte di un trio con il bassista Victor Wooten che comprende anche il batterista Dennis Chambers. Il loro CD TRYPNOTYX è stato nella top ten di iTunes diverse volte dalla sua uscita a settembre 2017. Attualmente stanno girando il mondo a sostegno di questa registrazione. Bob è noto anche come didatta. Tiene spesso workshop e master class in tutto il mondo. Ha molti studenti privati e studenti via Skype. Negli ultimi 7 anni è stato istruttore di teoria musicale, composizione e improvvisazione presso il “Victor Wooten’s Center for Music and Nature” a Nashville Tennessee con studenti di tutte le età provenienti da tutto il mondo il mondo.

Share Button