Francesco Nastro pianoforte
Gigi De Rienzo basso elettrico
Vittorio Riva batteria
Giovanni Imparato percussioni, voce
mercoledì 17 luglio 2024 | dalle ore 21 | Avella, Anfiteatro romano
Acquista i biglietti
Marzo e? il mese dell’anno tradizionalmente associato alla rinascita e al risveglio della natura. Estroso e dirompente come le opere di Fryderyk Chopin, Pino Daniele, Lucio Dalla, James Taylor, Franco Battiato e Lucio Battisti. Sei compositori nati nello stesso periodo dell’anno, protagonisti involontari di questo disco originale, prodotto da Itinera, l’etichetta di Pomigliano Jazz.
Ispirato alle contraddizioni di marzo, alla magica interiorità dei Pesci e all’impeto vulcanico dell’Ariete, il progetto “Fiori di Marzo” di Francesco Nastro D.R.I.N. Quartet e? allo stesso tempo evocativo e audace, luminoso e trasversale. Un lavoro eterogeneo che partendo dal jazz incontra stili diversi e generi musicali dando vita a un sound raffinato, godibile e ricercato.
Questo progetto nasce da uno dei più interessanti pianisti della scena jazz europea, Francesco Nastro, che cerca e incontra (musicalmente) tre musicisti con un background trasversale. Gigi De Rienzo, bassista noto anche per il suo lavoro di arrangiatore e produttore di grandi successi della musica italiana; Vittorio Riva, batterista dal suono originale che in studio e dal vivo vanta collaborazioni eccellenti da decenni; Giovanni Imparato, noto percussionista e cantante con all’attivo una lunga carriera da solista e molteplici collaborazioni internazionali. Quattro artisti partenopei legati da una profonda amicizia e da un solido interplay.
Partendo da una lista di brani arrangiati da Nastro, ognuno dei musicisti del quartetto ha indicato i preferiti e – guarda caso – le scelte fatte da tutti e quattro combaciavano e portavano alla stessa selezione. Una scelta casuale che ha dato vita a una curiosa coincidenza che unisce e accomuna i 9 brani contenuti nel disco. 9 capolavori senza tempo di grandi artisti e compositori nati nel mese di marzo. Da “Centro di gravità permanente” di Franco Battiato a “Disperato erotico stomp” e “Caruso” di Lucio Dalla, da “I Giardini di Marzo” di Lucio Battisti a “Cammina cammina” e “’A rrobba mia” di Pino Daniele, passando per “Fire and rain” di James Taylor e i valzer di Chopin. Musica intrisa di sole, mare e vento… non a caso composta e registrata a Marechiaro, che omaggia come fiori l’imprevedibile essenza di marzo.
I biglietti per assistere al concerto di Francesco Nastro DRIN Quartet all’anfiteatro romano di Avella – che sarà seguito dall’esibizione di John Scofield e Dave Holland – saranno disponibili da martedì 2 luglio alle ore 14 sui circuiti Azzurro Service e Vivaticket e nei principali punti vendita regionali.
Fino a mercoledì 10 luglio è possibile acquistare i biglietti al costo speciale di 35 euro + prevendita (per la poltronissima gold), 25 euro + prev (per la poltrona) e 20 euro + prev (per il parterre). Successivamente e fino al giorno dello spettacolo il biglietto avrà un costo di 40 euro + prevendita (per la poltronissima gold), 30 euro + prev (per la poltrona) e 25 euro + prev (per il parterre). Per i ragazzi under 18 i biglietti sono disponibili al prezzo ridotto di 15 euro + diritti di prevendita.
Per informazioni: tel. 081 5934001 – www.azzurroservice.net.
A seguire: John Scofield / Dave Holland Duo
Francesco Nastro DRIN Quartet
mercoledì 17 luglio 2024 | dalle ore 21
Avella, Anfiteatro romano
Francesco Nastro pianoforte
Gigi De Rienzo basso elettrico
Vittorio Riva batteria
Giovanni Imparato percussioni, voce
Acquista i biglietti on line
Trova il tuo punto vendita
Info ed evento Facebook