Sono due tra i talenti più interessanti della musica italiana: a lanciarli è stato Enrico Rava, che li ha coinvolti nei progetti New Generation e Rava Tribe, oltre che nei suoi ultimi lavori discografici.
Gianluca Petrella e Giovanni Guidi appartengono a quella nuova generazione di jazzisti che sta vivendo un vero e proprio momento di grazia e rappresentano uno degli esempi più convincenti di questa realtà in forte ascesa. Entrambi vincitori del premio Top Jazz come miglior nuovo talento – Guidi nel 2007 e Petrella nel 2001 (bissando il successo nel 2005 come artista dell’anno) – ormai non sono più una rivelazione, bensì musicisti affermati e osannati dalla critica.
In pochi anni Guidi ha trovato una propria strada fatta di una progettualità unica e di una lucida consapevolezza nelle scelte artistiche, che lo ha portato ad affermarsi come uno dei migliori giovani pianisti in Italia. Grazie anche al progetto Unknown Rebel Band, alle prestigiose collaborazioni e ai numerosi concerti.
Lo stesso si può dire di Petrella, trombonista eclettico, tra i nomi più accreditati nel jazz e nella musica contemporanea, capace di suonare note lunghe e acute con un lirismo poetico che si alterna a sfuriate sonore. Uno stile particolare che lo ha portato ad essere il primo italiano a vincere nel 2006 il celebre Critics Poll della rivista Down Beat, nella categoria artisti emergenti.
Giovanni Guidi e Gianluca Petrella aprono la serata conclusiva del Festival 2013 anticipando il concerto di Enrico Rava & PMJL.
Attivo da qualche anno, perfettamente rodato e dal feeling ben percepibile, il progetto “Soupstar” accomuna la loro voglia di sperimentare all’evidente talento e alla capacità d’improvvisazione. L’innovazione, la destrutturazione e la ricomposizione sono le linee guida della loro musica che si caratterizza per un’evidente sintonia emotiva, artistica e umana, dove il pianoforte di Guidi si fonde alla perfezione con il trombone di Petrella.
Un duo che funziona e coinvolge per la coesione dell’interplay, per la qualità melodica dei temi e degli sviluppi improvvisativi, oltre ovviamente per la bravura degli interpreti. Una sintesi perfetta e ben amalgamata, messa in mostra in precedenza già con il progetto Cosmic Band.
GIANLUCA PETRELLA – GIOVANNI GUIDI duo “Soupstar”
ENRICO RAVA & PMJL “LESTER! Omaggio a Lester Bowie”
domenica 22 settembre 2013, ore 20:30
Basiliche Paleocristiane di Cimitile (NA)
posto unico 15 euro
i biglietti si acquistano nei punti vendita del circuito TicketOnLine e su azzurroservice.net
Giovanni Guidi pianoforte
Gianluca Petrella trombone