News

Louis Sclavis – Vincent Courtois duo sul cratere del Vesuvio

Louis Sclavis Vincent Courtois

(CONCERTO RIMANDATO ALL’8 SETTEMBRE CON UNA NUOVA FORMAZIONE)

Sabato 8 settembre ore 18 – Cratere del Vesuvio
LOUIS SCLAVIS – DOMINIQUE PIFARELY  DUO
Concerto al tramonto – Ingresso 25 Euro + prevendita
Acquista i biglietti on line
Trova il tuo punto vendita
Info ed evento Facebook

Il clarinettista francese Louis Sclavis apre la sua “carta Bianca” in duo con il violoncellista Vincent Courtois. Un concerto che sarà fortemente ispirato dal luogo – a quota 1200 metri, sul Gran Cono del Vesuvio – e dall’interplay tra i due musicisti che da anni condividono le loro esperienze musicali in diversi progetti.

Il vulcano trova omaggio ne “Il disegno smangiato d’un uomo” brano che chiude il lavoro discografico “Napoli’s Walls” (ECM – 2003). Un disco nel quale Sclavis restituisce tutta la tensione emotiva di una città, Napoli, tra passato e presente, stretta nell’abbraccio del suo vulcano. Con Courtois, in coppia da molti anni, si sono ritrovati nell’ultimo “Asian Fields Variations” (ECM – 2017) insieme anche al violinista Dominique Pifarély dando corpo a un lavoro inedito e intenso nel quale quell’immaginario sonoro attraversa atmosfere terse e rarefatte fino a momenti di intensa improvvisazione.

Gli spettatori dovranno arrivare entro e non oltre le ore 16.30. L’appuntamento è al piazzale quota 1.000 di Ercolano. Qui sono situati punti ristoro e toilette. Per ragioni logistiche, oltre le 16.30 non sarà consentito unirsi al gruppo per raggiungere il luogo del concerto. Il possesso del biglietto, quindi, non garantirà l’accesso al concerto se non si rispetta tale limite di orario. Dal piazzale si risale a piedi il Gran Cono con le guide vulcanologiche, lungo una serie di tornanti straordinariamente panoramici che conducono fino all’orlo del cratere. Al concerto acustico si assiste seduti a terra, con l’ausilio di cuscini. Al termine del concerto si ritorna al piazzale accompagnati delle guide.

Equipaggiamento consigliato: indumenti comodi, scarpe sportive o da trekking, felpa e k-way. L’escursione in salita è di media difficoltà.

Indicazioni Stradali per raggiungere il cratere del Vesuvio da Ercolano (NA)


Da Nord (provenienza Roma) aa Via San Vito, Ercolano (NA)


Da Sud (provenienza Salerno) a Via San Vito, Ercolano (NA)

Sabato 1 settembre ore 18 – Cratere del Vesuvio
LOUIS SCLAVIS – VINCENT COURTOIS DUO
Louis Sclavis (clarinetto), Vincent Courtois (violoncello)
Concerto al tramonto – Ingresso 25 Euro + prevendita
CONCERTO RINVIATO ALL’8 SETTEMBRE

Sabato 8 settembre ore 18 – Cratere del Vesuvio
LOUIS SCLAVIS – DOMINIQUE PIFARELY  DUO
Concerto al tramonto – Ingresso 25 Euro + prevendita
Acquista i biglietti on line
Trova il tuo punto vendita
Info ed evento Facebook

Share Button