La mostra STORIE DI JAZZ costituisce un ulteriore ampliamento di quella allestita per la ventesima edizione del festival e realizza un ulteriore avvicinamento alla nascita di una struttura stabile che raccolga, incrementi e qualifichi tutto il patrimonio di beni accumulato in questi anni da Pomigliano Jazz.
L’Associazione Pomigliano Jazz, e poi la Fondazione, hanno in questi anni portato il jazz, genere che ha influenzato e accompagnato tutti gli ambiti culturali e artistici dell’ultimo secolo, tra la gente. Non solo ospitando artisti di fama internazionale, ma anche organizzando guide all’ascolto e laboratori musicali per i più piccoli, creando interazione vera tra l’artista e un pubblico curioso, attento, anche solo di neofiti o semplici appassionati. E stimolando anche l’incontro tra i migliori talenti del territorio e musicisti già affermati provenienti da ogni parte del mondo, in una logica quanto mai lungimirante.
Attraverso queste piccole ma potenti azioni si è generato nei territori coinvolti un cambiamento, palpabile a vari livelli in diversi settori. Nell’allestimento della mostra, dunque, si è voluto mettere in evidenza tutto questo. Si è attinto a piene mani all’archivio documentale e non solo digitale della Fondazione Pomigliano Jazz per raccontare sei storie, le più significative tra quelle vissute a partire dal 1996, anno della prima edizione del festival, fino ad oggi.
Una mostra itinerante, raccontata in alcune delle location del Festival 2016, e che rappresenta un ulteriore tassello verso la completa fruibilità, per appassionati e studiosi, dell’ingente materiale prodotto e conservato finora dalla Fondazione Pomigliano Jazz, attraverso le più moderne tecnologie digitali, multimediali e multicanali. Infine, nella Green Jazz Zone saranno posizionati dei giradischi per l’ascolto di dischi in vinile degli artisti esibitisi nelle passate edizioni del Festival e saranno proiettati DVD con i concerti nelle passate edizioni del Pomigliano Jazz Festival.
La mostra rientra a pieno titolo nel progetto Green Jazz. Pertanto sono utilizzati materiali eco-sostenibili per gli allestimenti e i supporti grafici, illuminazione a basso consumo per gli stand e lampade a LED e carta riciclata per i materiali stampati.
POMIGLIANO | STORIE DI JAZZ 2016 racconterà le seguenti storie: